Tutti i luoghi di Mr. Holmes

MR HOLMES

Dal 19 novembre è uscito nelle sale italiane, Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto, il nuovo film che racconta un inedito e ultranovantenne Sherlock Holmes, interpretato da un magistrale Sir Ian McKellen, per la regia di Bill Condon.

Le riprese del film, cominciate nel luglio del 2014, si sono svolte prevalentemente nella città di Londra e sulla costa sud dell’Inghilterra.

Tra le location più accreditate vi è sicuramente la fattoria nella quale si era ritirato Holmes dopo il pensionamento. La sua tenuta si trova in Sussex (Inghilterra), sulla costa inglese.

Anche i giardini di Hatfield House, a Hertfordshire hanno fatto da sfondo ad alcune sequenze chiave del film.

A Londra, tra i luoghi di culto dell’investigatore più famoso del mondo non si può non citare lo Sherlock Holmes Museum,al 221b di Baker Street. Un vero e proprio archivio, in cui trovare qualsiasi particolare della Londra di fine Ottocento.

criterion

Criterion

Di grande importanza è anche Piccadilly Circus, in cui si trova lo storico ristorante Criterion, dove nella notte del 1881 il dottor Watson incontra l’infermiere Stanford del Bart’s Hospital, quest’ultimo gli presenta SherlockHolmes. All’interno del ristorante è posta una targa che  celebra l’incontro.

Tra gli altri luoghi frequentati da Holmes vi sono:

l’elegante quartiere di Mayfair e il Claridge Hotel, frequentato dall’investigatore in diverse occasioni e Berkeley square, la storica piazza di Londra caratterizzata da tipiche case settecentesche;

il Royal Opera House di Covent Garden, il Royal Theatre di Drury Lane e il Lyceum in Wellington street;

 The Temple

The Temple

il quartiere The Temple, fondato dall’Ordine dei Cavalieri Templari nel 1185, adesso la sede di numerosi studi di avvocati, dove tra viuzze e cortili interni si rivive ancora l’atmosfera nebbiosa tipica di Londra;

Saint Bartholomew's Hospital,

Saint Bartholomew’s Hospital

il Saint Bartholomew’s Hospital, il più antico ospedale di Londra e luogo frequentato dal dottor Watson.

Mr. Holmes è tratto dal libro A Slight Trick I of the Mind di Mitch Cullin.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.