Matrimoni, dove sposarsi in Italia

Da Roma a Ibiza, da Santorini a Las Vegas, fino ai paradisi tropicali. Le migliori location 2016 per dirsi Sì

Il matrimonio è il giorno più bello nella vita di una coppia e per rendere questo giorno indimenticabile bisogna scegliere il posto giusto in cui celebrarlo. L’Italia è da sempre considerata una cornice perfetta per dichiararsi amore eterno, tanto che anche gli stranieri scelgono il Bel Paese per dirsi sì.

Tra le location di tendenza per le coppie che decidono di sposarsi in Italia sono sicuramente da annoverare Hotel, ville, castelli, palazzi storici e borghi rurali.

Città d’arte

Le città d’arte sono tra le mete più gettonate per celebrare un matrimonio da favola. Ineguagliabile l’atmosfera romantica che solo Venezia può regalare, il fascino lagunare ha fatto da sfondo anche ai matrimoni delle star di Hollywood, come quello di George Clooney e Amal Alamuddin, e conquista  da sempre le giovani coppie che decidono di rendere unico il giorno del loro matrimonio. Attraversare il Canal Grande su una gondola e il sogno di ogni sposa, per poi celebrare il matrimonio in uno dei palazzi storici della città con vista sul Ponte di Rialto, come le location suggestive di Palazzo Cavalli o Palazzo dei Dogi.

Una delle città più belle al mondo è sicuramente Firenze, la città rinascimentale attraversata dall’Arno regala ai novelli sposi una cornice unica per un matrimonio indimenticabile. L’atmosfera di arte si può respirare in qualsiasi angolo, ma il centro è il cuore pulsante della città, ricco di dimore storiche come Palazzo Borghese o Palazzo Bargagli Petrucci, da dove si stagliano alla vista lo splendido Palazzo Vecchio e Ponte Vecchio.

Location d’eccezione anche nella capitale. Da Eros Ramazzotti a Tom Cruise, il Castello di Bracciano è un luogo magico che continua ad incantare davvero tutti. Una location ideale per celebrare un matrimonio solenne, dal quale poter ammirare la splendida vista del lago di Bracciano. Per chi ama attraversare le bellezze del centro storico, molti i palazzi d’epoca ideali per un matrimonio da sogno, come Galleria del Cardinale a pochi passi da Piazza Venezia, oppure si può salire su Monte Mario e festeggiare il matrimonio nella Casina di Macchia Madama, accanto ai ruderi della Villa cantata da Marziale, dove si recavano nel Medioevo gli Imperatori.

Castelli e Borghi

La campagna senese regala sempre emozioni uniche e atmosfere magiche avvolte nella natura ed è ideale per chi ha voglia di dirsi Sì in un castello magico e incantato. Greve in Chianti è ricco di romantici castelli, come il Castello di Vicchiomaggio, ideale per un matrimonio da principessa. Ma di sicuro Gaiole in Chianti, non è da meno, lì si può scegliere tra l’atmosfera medievale e quella rinascimentale, proprio come quelle regalate dal Castello di Tornano e il Castello di Meleto.

I magnifici castelli di epoca medievale del Ducato di Parma e di Piacenza si confermano location glamour e perfette per rendere meraviglioso il giorno più bello. Dimore millenarie arroccate tra le montagne e immerse nei boschi, come il Castello di Gropparello a Piacenza o il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino a Parma, saranno di sicuro dei luoghi magici in cui celebrare e festeggiare un matrimonio da favola.

Mare e lago

Per chi ama il mare, la Costiera Amalfitana è il luogo ideale per giurarsi amore eterno, un mix perfetto di bellezza e romanticismo. Qui la scelta è molto vasta e si può optare tra le località più famose e glamour di Ravello, Amalfi e Positano, che vantano una splendida visuale della costa e un panorama mozzafiato sul mare.  Ravello è considerata una meta molto ambita dai multimiliardari, e l’Hotel Villa Cimbrone è una nota location per i matrimoni extralusso. Nella splendida Amalfi, l’Hotel Miramalfi costruito su una roccia a picco sul mare, consente agli sposi e agli invitati, non solo l’accesso diretto in spiaggia, ma anche una vista privilegiata sulla costa. Infine, Positano, per la sua posizione, regala uno degli scenari più belli del mondo, da Villa Oliviero, infatti, si possono scorgere tutte le bellezze della costa, dai paesini arroccati alle casette colorate, un panorama caratteristico, tanto da rendere il giorno del matrimonio indimenticabile.

C’è invece chi sceglie il lago, in questo caso il Lago di Como, lo stesso scelto da Manzoni per l’incipit dei Promessi Sposi, è la meta più ambita. Il panorama lacustre è lo scenario perfetto per vivere la propria favola. Villa d’Este, come tutte le ville che si affacciano sul lago, sono location esclusive e ideali, che godono di una vista mozzafiato, sfondo perfetto per immortalare i momenti più belli del giorno più bello.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.