Roma, 20 itinerari culturali tra “Le vie del Giubileo”

In occasione del Giubileo straordinario della Misericordia è stato inaugurato un nuovo portale Le vie del Giubileo .

11_2_LOGO_COLORI_INVERTITI_BANNER1

Le vie del Giubileo mette a disposizione dei pellegrini in arrivo nella Capitale, venti percorsi speciali con più di 300 tappe, tra siti archeologici, chiese, musei ecc., per essere sempre aggiornati sugli itinerari culturali ed eventi a tema sacro e spirituale a Roma in occasione dell’anno Santo.

Ogni itinerario è costruito seguendo un tema specifico: la vita di un santo, di un martire o di un poeta, i capolavori di un artista, le grandi opere di un imperatore.

Il castello segreto

Percorso – Il Castello segreto

In occasione della nascita del progetto Le vie del Giubileo, tante iniziative importanti, tra cui l’apertura straordinaria di alcune aree di Castel Sant’Angelo fino ad ora chiuse al pubblico, visitabili all’interno dell’itinerario Il Castello segreto. Una visita nel cuore del monumento, che ha come tappe principali: il Passetto di Borgo, ovvero il camminamento di 800 metri che connette il Castello ai Palazzi Vaticani; le Prigioni storiche; le Oliare, gli ambienti adibiti un tempo a depositi alimentari; infine, il cortile di Leone X, il locale detto ‘del Forno’ e la minuscola Stufetta di Clemente VII, cioè la sala da bagno del pontefice, celebre fra l’altro per gli affreschi della bottega di Raffaello Sanzio.

Attraverso il portale si può accedere anche a schede di approfondimento, che forniscono ai visitatori informazioni importanti, come dati utili per pianificare spostamenti, informazioni sugli orari di apertura di musei e monumenti e sulle condizioni di accessibilità dei siti.

Le vie del Giubileo

Mappa “Il percorso dei percorsi”

È, inoltre, disponibile una mappa cartacea che riporta i venti itinerari e il Percorso dei percorsi, per attraversare la città toccando in ogni tappa un percorso diverso, godendo di un assaggio dell’intero progetto (la mappa è scaricabile anche in pdf, direttamente dal sito ufficiale).

Un’iniziativa davvero importante che oltre a promuovere la città di Roma, secondo quanto dichiarato da il ministro di Beni Culturali e Turismo Dario Franceschini: «resterà anche dopo il Giubileo».

Il progetto è stato promosso dal MiBACT insieme a enti culturali e religiosi, tra cui l’Opera Romana Pellegrinaggi, la Comunità Ebraica di Roma e la Comunità Religiosa Islamica Italiana.

Per maggiori info: http://www.leviedelgiubileo.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.