Maltempo sull’Italia, pioggia su molte regioni e rischio nubifragi

 

Da questa notte un ciclone atlantico si avvicinerà all’Italia e inizierà a portare piogge intense a partire dal Nordovest e Sardegna.

Ilmeteo.it avvisa che nelle prime ore di giovedì Piemonte e Liguria saranno raggiunte da piogge abbondanti e temporali. Rovesci e temporali anche in Sardegna e in cammino verso la Toscana. Giovedì, condizioni di maltempo con temporali su Piemonte, Liguria, Toscana, Sardegna e a carattere sparso verso il resto del Nord.

La situazione più critica è attesa per venerdì, rischio di intensi nubifragi e possibili alluvioni lampo potranno verificarsi su gran parte della Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana settentrionale, Emilia Romagna e Veneto.

Piogge fino a 60/80 mm o a livello locale anche di più, durante i fenomeni più intensi. Sempre Venerdì, entro sera, peggiora anche in Umbria e sul Lazio con temporali forti, anche a Roma. L’arrivo del maltempo sarà accompagnato anche da un brusco calo termico, anche di 6/8 gradi rispetto ai giorni precedenti.

Antonio Sanò, direttore del sito www.iLMeteo.it, comunica che nel corso del weekend il maltempo si sposterà gradualmente verso il Centro-Sud, quando il ciclone raggiungerà le regioni meridionali. I temporali allora interesseranno Marche, Abruzzo, Molise, ancora Umbria, Lazio e quasi tutte le regioni del Sud. Fresco sull’Italia con temperature massime che rimarranno sotto i 25° su molte regioni.

 

Fonte: IlMeteo.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Esperienze speciali nel Northern Territory

Se il solito tour non fa per voi, nel Northen Territory potrete vivere esperienze decisamente fuori dal comune. Dormire su una torre di avvistamento nel parco più alta d’Australia, ...