La magia del Natale a Dublino tra luci, mercatini e delizie del palato

Natale è la dolce stagione nel quale dobbiamo accendere il fuoco dell’ospitalità e la straordinaria fiamma di carità nel nostro cuore

Washington Irving


Durante il periodo natalizio Dublino viene avvolta da un’atmosfera magica, questo è infatti uno dei momenti migliori per visitare la città.

L’atmosfera del Natale che si respira nella capitale irlandese è unica:

luci, mercatini, vetrine decorate a tema e tanti spettacoli

in cui viene immersa la città nella sua intimità, lontana anni luce dalla sterilità delle grandi metropoli.

Se state pensando di trascorrere la festa più magica dell’anno, ecco alcune cose da non perdere assolutamente:


Le luminarie

Gran parte della magia del Natale si vive grazie alle spettacolari luci che decorano l’intera città di Dublino. Le più belle si trovano sulle vie principali di Grafton Street ed Henry Street.

Passeggiando scaldati nel cuore dalle luci di Grafton Street, si potrà assistere ai numerosi spettacoli tenuti dai tanti artisti di strada:

musicisti, attori e poeti che animano la strada tutto l’anno.

La via è anche ricca di negozi e grandi magazzini le cui vetrine vengono decorate a festa.

Oltre alle lucine che decorano le vie principali, ad O’Connel Street troviamo il famoso albero di Natale alto oltre 15 metri che viene acceso tutti gli anni verso la fine di dicembre da un personaggio famoso.


Mercatini di Natale

Anche Dublino custodisce tanti mercatini natalizi tradizionali, che donano quel tocco di magia in più tipico dei paesi del freddo nord.

Tra i numerosi mercatini tipici, tripudio di

prodotti artigianali, specialità gastronomiche, leccornie da assaggiare e da regalare

da non perdere una visita al:

  • Ha’ Penny Flea Market”, ospitato tutti i sabati dalle 12.00 alle 18.00 nella sala concerto The Grand Social, 35 Lower Liffey Street
  • Dublin Flea Christmas Cracker Market” che si tiene il secondo weekend di dicembre al Point Village
  • I BELIEVE™ Dublin’s Iconic Christmas Tree & Village”, il villaggio di Natale che si tiene annualmente al CHQ Custom House Quarter.


Piste di ghiaccio

Le piste di ghiaccio sono amatissime sia dagli irlandesi che dai turisti, la più famosa si trova al “7Up Winter Wonderland”, la pista di ben 2000 metri quadrati su cui si svolge il “Christmas On Ice”, un vero e proprio villaggio natalizio con spettacoli a tema, mercatini natalizie e addirittura un circo!


Christ Church Cathedral

Un’altra grande tradizione irlandese sono i concerti natalizi, che si svolgono generalmente nelle chiese della città, in particolar modo nella Christ Church Cathedral, dove oltre alle celebrazioni religiose si svolgono suggestive cerimonie come i “Carols by Candlelight”, i canti natalizi a lume di candela, il tradizionale concerto di Natale in cattedrale, quest’anno in programma dal 6 all’8 dicembre.


Spettacoli teatrali di Natale

Il programma natalizio degli spettacoli teatrali a Dublino è molto ricco.

In particolar modo gli spettacoli in lingua originale all’Abbey Theatre, dove quest’anno per le feste c’è in programma “Anna Karenina”, dal 7 dicembre al 28 gennaio, e al Gaiety Theatre, che dal 1873 propone come da tradizione spettacoli teatrali stravaganti e divertenti a base di musica, danza e commedia, per le famiglie dove quest’anno è in cartellone uno spettacolo su Robin Hood, dal 27 novembre all’8 gennaio.


Christmas Day Swim

Alla tradizione del tuffo in mare di Natale degli irlandesi possono partecipare solo i più coraggiosi.

A Forty Foot, a circa 15 km da Dublino, la mattina di Natale si ritrovano molti abitanti di Dublino per il classico tuffo in mare propiziatorio, con l’incitamento e tifo di parenti e amici avvolti nei loro cappotti lungo le spiagge.

La nuotata di Natale rimane una delle maggiori tradizioni irlandesi e molti sfidano l’acqua gelida per beneficenza.


Delizie del palato

Per sentirsi ancora più immersi nell’atmosfera natalizia irlandese, non si può non provare il “whiskey irlandese caldo” la bevanda del paese per eccellenza con cui ci si scalda nei mesi freddi dell’anno.

Preparato con:

whiskey, limone, chiodi di garofano e un po’ di zucchero di canna,

questa bevanda gustata all’interno di uno dei tanti pub di Dublino, renderà ancora più caldo e vivo il Natale.

Se si vuole gustare una specialità tipica della tradizione natalizia si dovrà assaggiare lo “Spiced Beef” il manzo speziato cotto con zucchero, spezie e frutti di bosco.

La tradizione risale a secoli fa e continua ancora oggi, il piatto si trova infatti sulla tavola di tutte le case irlandesi durante il periodo di Natale.

Il tipico dolce irlandese delle feste natalizie è invece il “Christmas Pudding” preparato con uva sultanina, mandorle, spezie e brandy.

 

Passeggiate sotto le luci, lasciatevi affascinare dai mercatini e assaporate una delle specialità tipiche, godetevi il Natale in uno dei luoghi più caratteristici e affascinanti durante le feste.

 

Ricordiamo che il 25 dicembre tutti i negozi e i ristoranti di Dublino sono chiusi.


Per qualsiasi info consultare il sito ufficiale:

www.visitdublin.com

 

Potrebbe interessarti anche:

dublino

Dublino: cosa vedere in 24 ore

Cliffs of Moher - Ireland

Irlanda, le dieci spiagge più belle

dingle

Wild Atlantic Way, il cuore selvaggio di Irlanda

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.