“Virtual tour”: esplode anche in Italia il business dei turismo virtuale

Il “turismo virtuale” sta esplodendo anche in Italia, le ricerche e l’utilizzo delle tecnologie legate ai virtual tour sono sempre più frequenti anche nel nostro Paese.

Il fenomeno ha inizialmente coinvolto il settore culturale con ai primi posti:

  • la Cappella Sistina in Vaticano
  • la Statua della Libertà di New York
  • il Museo del Louvre di Parigi

e sta ora rapidamente conquistando tutti i luoghi interessati dal turismo e che gli utenti possano desiderare di visitare, anche solo virtualmente. 

Grandi brand, hotel e attività locali italiane integreranno presto la realtà virtuale, o”virtual tour”, per raggiungere e coinvolgere più rapidamente i propri utenti ed i potenziali clienti. 

Secondo l’analisi che JustPRO.it ha compiuto nel corso di novembre, la tecnologia delle foto sferiche realizzate per creare virtual tour, si sta rapidamente spostando nel settore business ed in particolare nelle attività locali interessate a mostrare agli utenti un’anteprima virtuale.

I dati analizzati mostrano che il mercato del VR, acronimo di  virtual reality e del VT, virtual tour, rappresentano una nuova grande opportunità di business per i fotografi professionisti che hanno visto in questi ultimi cinque anni un calo del fatturato dei servizi fotografici a causa dell’entrata sul mercato di smartphone con fotocamere di alta qualità.

Per poter integrare la visita virtuale delle attività commerciali con il sistema Street View del colosso di Mountain View, è nata la figura del fotografo certificato Google.

In Italia sono poco più di 600, ma secondo Sansone, le stime di crescita sono destinate ad aumentare esponenzialmente:

per questo JustPro ha deciso di supportare i fotografi inserendo la voce “Virtual Tour” all’interno della piattaforma che mette in relazione i professionisti locali con gli utenti.

Sul fronte dei prezzi, dall’analisi effettuata, emerge che le tariffe variano da poco meno di 300 euro ad alcune migliaia di euro in base al numero di foto sferiche e al tipo di integrazione richieste per realizzare il tour virtuale dell’attività commerciale.

L’integrazione del VR che isocial network – in particolare Facebook e siti di intrattenimento come Youtube, Fox, Sky –  hanno integrato negli ultimi due mesi, dimostra l’accelerazione di questo fenomeno che porta reali vantaggi all’utente nella scelta delle decisioni di acquisto.

Fonti: Just Pro

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.