La mostra “Mirabilia Tudertina” a Todi

La riapertura del Museo Civico di Todi ha coinciso con l’inaugurazione della mostra “Mirabilia Tudertina”: fino al 30 giugno, saranno esposti i più importanti codici dell’Archivio Storico, della Biblioteca Comunale e degli Archivi Ecclesiastici.

Sette secoli di storia cittadina, civile e religiosa in mostra in circa cento elementi tra documenti e codici, compresi tra il XII ed il XVIII secolo, a cui si aggiungono rare e preziose pergamene provenienti dagli Archivi Diocesani.

Una collezione unica, raccolta per la prima volta per festeggiare la riapertura del Museo Civico di Todi, che torna pienamente fruibile dopo i lavori di consolidamento della struttura e di risanamento conservativo della copertura, eseguiti in questi mesi.

Tra i documenti esposti spiccano, per la loro unicità, il più antico Statuto comunale dell’Umbria, quello di Todi, datato 1275, un diploma dell’imperatore Federico II, risalente al 1240, con un rarissimo sigillo in cera, ed un codice miniato del 1140 contenente regole di comportamento per il perfetto cristiano.

Opere che possono essere ammirate nel percorso espositivo, allestito nella Sala Affrescata e nella Sala della Pinacoteca del Museo comunale.

All’interno della Sala Affrescata, è inoltre presente un touch screen multimediale interattivo che permette di fruire del patrimonio storico esposto.

L’esposizione è nata da un’iniziativa del Servizio Cultura del Comune di Todi, ed è stata inaugurata  alla presenza del Soprintendente ai Beni Archivistici e Bibliografici dell’Umbria e delle Marche Mario Squadroni, del Sindaco Carlo Rossini, del Vicario Episcopale alla Cultura della Diocesi di Orvieto-Todi Don Alessandro Fortunati e dei curatori Filippo Orsini, direttore dell’Archivio Storico comunale di Todi, Fabiola Bernardini, direttrice della Biblioteca comunale, e Nicoletta Paolucci, direttrice del Museo Civico.

Per rendere tali beni strumenti di conoscenza ed educazione, nonché di promozione e divulgazione della storia cittadina, la mostra ha anche una finalità didattica: nel corso dell’esposizione è prevista anche la realizzazione di visite guidate ed attività formative per le scuole di ogni ordine e grado.

I documenti in mostra si susseguono in un percorso storico e didattico particolarmente rivolto alla fruizione locale, dei cittadini e degli studenti, ma che con i suoi particolari contenuti non mancherà di essere aperta ad più ampia utenza nazionale ed internazionale, costituita dalla notevole presenza turistica che si registra abitualmente presso gli spazi del circuito museale, contribuendo in tal modo all’attività di promozione della città e del territorio.

La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura del Museo e non è previsto il pagamento di un ticket aggiuntivo, se non quello relativo alla tariffa di ingresso al museo medesimo applicata abitualmente.

Fonti: comune.todi.pg.it

Mirabilia Tudertina. I tesori dell’Archivio Storico, della Biblioteca Comunale e degli Archivi Ecclesiastici”

28 novembre 2016 – 30 giugno 2017

Museo Civico di Todi, Sala Affrescata e Sala della Pinacoteca

Potrebbe interessarti anche:

Boom di visitatori per la mostra dell’Orlando al Palazzo dei Diamanti

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.