Muoversi a Roma nel periodo natalizio, il piano straordinario per il trasporto pubblico

Sono arrivate le feste natalizie, ma muoversi in centro a Roma per fare regali è troppo faticoso? A partire da lunedì 8 dicembre scatta “A Natale esci con noi”, ilnavettaelettricaok_d0 piano straordinario per il trasporto pubblico a Roma durante le festività, con iniziative programmate fino al 10 gennaio 2015. Nel centro della città sono predisposte navette elettriche gratuite, servizi intensificati delle linee bus e parcheggi a tariffe agevolate.

La novità è la linea gratuita FreeRomaPass, dedicata alle vie dello shopping ed attiva dall’8 dicembre al 10 gennaio 2015, tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 19.30 (24 e 31 dicembre fino alle ore 18), con partenze ogni 15 minuti circa. Questo è il suo percorso: Piazza del Popolo – via Zanardelli – Corso Rinascimento – via di Torre Argentina – Piazza Venezia – via del Tritone – Piazza di Spagna – Piazza del popolo.

La consueta linea shopping, già presente in passato, è anch’essa gratuita ed è istituita per il periodo dall’8 al 24 dicembre. La navetta è in servizio fino al 23 dicembre dalle 10.30 alle 19.30 e il 24 dicembre dalle 10.30 alle 18, con un intervallo di passaggio di 9 minuti. La linea realizza anche un collegamento con importanti punti di scambio funzionali in quell’area: parcheggi, fermate Metro, capolinea e nodi di TPL (trasporto pubblico locale). Il percorso: via Veneto – via del Tritone – via del Corso – Corso Rinascimento – lungotevere Marzio – Piazza Cavour – via Cola di Rienzo – Piazza Augusto Imperatore – via Tomacelli – via del Corso – via del Tritone –  via Veneto.

Italy Christmas Daily LifeÈ intensificato il servizio delle linee bus del centro nella fascia oraria 10.30 – 20.30, nei giorni di sabato e nei festivi.

La linea 116 potenzia i suoi servizi  per l’Epifania, nei soli giorni festivi (4 e 6 gennaio), per agevolare il raggiungimento delle zone dove si svolgono le manifestazioni in programma.

Le corse delle linee metro A, B e B1 sono intensificate nei giorni di domenica 14 e 21 dicembre.

I parcheggi di Piazzale dei Partigiani e Terminal Gianicolo offrono tariffe agevolate.

La ZTL del Centro Storico e ZTL A1 (cosiddetto Tridentino) nei giorni festivi 8, 14, 21 dicembre e 6 Gennaio sono attive dalle 14 alle 18. Nelle altre giornate la ZTL Centro Storico, sia diurna sia notturna, e la ZTL A1 sono attive secondo i consueti orari (fino alle 18 per la ZTL e fino alle 19 per la ZTL A1).

Di seguito la mappa delle navette gratuite.Cattura

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Nei musei con la realtà aumentata

Diventano smart e cedono alla tecnologia anche i musei, con visite alle gallerie d’arte che diventano qualcosa di sempre più interattivo, informativo e, sotto un ...