3 giorni di viaggio in Irlanda per scoprire Il Trono di Spade

Valerio Zoveralli
Print Friendly, PDF & Email
trono di spade

Partire per un viaggio alla scoperta del mondo de Il Trono di Spade: il sogno di milioni di appassionati della serie targata HBO, un sogno che diventa realtà con un tour autoguidato di 3 giorni in Irlanda del Nord per scoprire la vera Westeros.

Map_GoT_hero-higher-res-635324879768694750

Itinerario de Il Trono di Spade

Il primo giorno prevede la partenza dal Tollymore Forest Park e l’arrivo a Belfast in circa un’ora e venti di viaggio: sono 64 chilometri percorsi alla velocità di 50km/h. Tollymore Forest Park si trova nella contea di Down ed è la Foresta Stregata in cui è ambientata la prima scena del primo episodio di Game of Thrones, quando vediamo tre Guardiani della notte imbattersi in un temuto estraneo. Proseguendo verso la costa dello Strangford Lough si può ammirare Castle Ward, la casa della famiglia Stark. Arrivati a Belfast, ecco i Titanic Studios, dove sono state girate molte delle scene in interni della serie.

Castle Ward

Castle Ward

Il secondo giorno prevede la partenza da Belfast per arrivare alla contea di Antrim: 28 chilometri e mezzo sempre alla medesima andatura di 50km/h, 35 minuti di viaggio. Prima tappa Cairncastle, poco a nord di Belfast: è qui che Ned Stark decapita un Guardiano della notte traditore nel primo episodio della prima stagione. Proseguendo, si arriva a Shillanavogy Valley, incantevole e verdeggiante valle nella quale si accampa il popolo dei Dothraki. Più a Nord, lungo la costa dell’Antrim, ecco le Cushendun Caves, teatro della scena in cui Melisandre genera una mostruosa ‘ombra’.

Shillanavogy Valley

Shillanavogy Valley

Terzo e ultimo giorno: partenza da Antrim e arrivo a Derry. 82 chilometri a 50km/h, per un tempo di 105 minuti circa. Lasciate le Cushendall Caves ci si imbatte rapidamente in Ballycastle, cittadina marina il cui porto Ballintoy Harbour è stato utilizzato per inscenare il ritorno di Theon nelle Isole di Ferro. Spostandosi a est si arriva a Murlough Bay, luogo della cavalcata di Theon con sua sorella Yara, mentre tornando verso Ballyhale prima di ripartire si possono apprezzare le Dark Hedges, siepi oscure che nella serie costituiscono la pericolosissima Strada del Re, piena di ladri e briganti. Ultima tappa è la leggendaria Downhill Strand nella contea di Derry-Londonderry: meravigliosa spiaggia di sabbia dorata, è la sede della famiglia Targaryan, il castello Roccia del Drago. Scena cult del telefilm ambientata in questo luogo è il sacrificio dei sette dei di Westeros da parte di Melisandre in onore del dio R’hllor.

Roccia del Drago

Roccia del Drago

Non resta che appuntarsi le coordinate e partire alla volta di un fantastico viaggio per scoprire i Sette Regni nel mondo reale, quello del Nord Irlanda.

Ti potrebbe interessare Il Trono di Spade 5 a Londra per una premiere kolossal

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti