A San Patrizio il Colosseo e altri monumenti si tingono di verde

 

Il 17 marzo 2015, festa di San Patrizio, Patrono dell’Irlanda, il mondo si ‘tinge’ di verde, in occasione del Global Greening.
Cos’è il Global Greening? È un evento che coinvolge annualmente i monumenti di tutto il mondo che si colorano di verde proprio in onore di San Patrizio.
Roma partecipa per la prima volta all’iniziativa  proiettando delle luci colorate sul monumento tra i più apprezzati al mondo: il Colosseo.
Il Colosseo si illuminerà dalle 19:30  del 16 marzo per circa  due ore.
Uno spettacolo caratteristico e suggestivo che attira annualmente un grandissimo numero di turisti.

L’intera isola d’Irlanda sarà tutta ‘tinta’ di verde, per San Patrizio: le celebrazioni in onore del Santo patrono si svolgono dal 14 al 17 marzo, e vedranno un insieme di céilí (tradizionali danze irlandesi), raduni gastronomici, giochi di vario genere, concerti, carnevali e molto altro.
Martedì 17 marzo, per le strade di Dublino, sfilerà la parata tradizionale, dal tema “Celebrate Now”. Saranno presenti gruppi musicali provenienti da tutto il mondo, come USA, Messico, Germania.

Parata a Dublino

Parata a Dublino

Per l’occasione, l’ente Turismo Irlandese ha creato un apposito hashtag (strumento di Twitter),  #GoGreen4PatricksDay , iniziativa che prevede la condivisione di un video ideato appositamente per far conoscere al mondo le meraviglie dell’Isola di Smeraldo.

Isola di Smeraldo

Isola di Smeraldo

In Italia si tingerà  di verde anche la  Torre pendente di Pisa dalle 20:30 circa. L’intera città toscana vedrà pub, negozi e hotel addobbati con materiale messo a disposizione da Turismo irlandese.

c111_c_Global Greening_Pisa_Body

Il progetto è stato organizzato e reso possibile grazie a diversi enti nazionali e non: Turismo Irlandese, l’Ambasciata d’Irlanda, il Sindaco di Roma On. Prof. Ignazio Marino, Roma Capitale, il MiBACT e la Soprintendenza Speciale per il Colosseo, Opera Primaziale Pisana.

La Sirenetta di Copenhagen

La Sirenetta di Copenhagen

 Nel resto del mondo sono  diversi i siti artistici, e non  solo, che avranno una  veste differente: il Cristo  Redentore di Rio de  Janeiro, le Piramidi e la  Sfinge in Egitto.

Cristo, Rio

Cristo, Rio

La London Eye a Londra: nella capitale inglese si terrà la la St Patrick’s Day Parade, con bande musicali, carri. Uno spettacolo gratuito da non perdere a Piccadilly Circus!

THE LONDON EYE JOINS TOURISM IRELAND’S GLOBAL GREENING

London Eye

A New York è in programma la parata di San Patrizio più grande del mondo e anche la più antica: si svolge infatti sin dal 1762. Non solo chi ha origini irlandesi, ma tutti i cittadini si riversano sulle strade e nei pub per festeggiare indossando almeno un indumento verde o dipingendosi la faccia.

Empire State Building, New York

Le cascate del Niagara a Toronto, in Canada, offrono uno spettacolo mozzafiato di colore.

Cascate del Niagara

Cascate del Niagara

Chicago parteciperà anche quest’anno all’iniziativa, data la presenza di una grande comunità irlandese in città: nel Chicago River vengono gettate sostanze non inquinanti che colorano di verde il fiume, con un effetto veramente spettacolare.

chicago

Per gli amanti dello sport è da segnalare lo stadio del Bayern Monaco (Allianz Arena).

ALLIANZ ARENA, HOME TO BAYERN MUNICH, JOINS TOURISM IRELAND’S

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.