Eclissi solare in Italia il 20 marzo 2015

eclissi-solare1

Eclissi solare

È attesa per venerdì prossimo, 20 marzo, un’eclissi solare visibile anche in Italia anche se solo parzialmente. Era dal 2005 che non accadeva più: questo fenomeno astronomico, in cui la luna si frappone tra il sole e la Terra, potrà essere di nuovo ammirato dal nostro Paese solo nel 2027.

Saranno gli abitanti della Sardegna i primi ad assistere al fenomeno alle 9.16, seguirà Roma alle 9.23, Milano un minuto dopo, Napoli alle 9.25 e Trieste alle 9.30.

Aosta sarà la città con l’oscuramento maggiore, circa il 68%: il giorno però non verrà completamente oscurato perché cambierà solo il grado di illuminazione.

Per assistere completamente al fenomeno si dovrebbe viaggiare verso il Nord Europa: alle Isole Faroe, a nord della Danimarca, l’eclissi sarà al 100%.

Secondo gli ultimi aggiornamenti meteo, le condizioni dovrebbero essere ottimali per osservare al meglio l’evento: da metà settimana è previsto un netto miglioramento delle condizioni meteo che  tenderanno però a peggiorare nel fine settimana.

sol_15

Spiegazione eclissi di Sole e di Luna

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Alla scoperta dell’Ocenario di Lisbona

Con la costruzione dell’ Oceanario la capitale portoghese ha suggellato il suo legame con il mare, aggiungendo un importante polo turistico alle attrattive. All’Oceanário di ...
Vai alla barra degli strumenti