Le 10 app indispensabili per i viaggiatori

Se amate viaggiare e siete sempre in movimento, non potete fare a meno degli aiuti che la tecnologia mette a disposizione per godervi al massimo il vostro soggiorno. Ecco di seguito una lista con le 10 migliori applicazioni per smartphone che non dovete lasciarvi assolutamente sfuggire.

  1. Evernote. Se avete prenotato la vostra vacanza e il dover gestire tutto il materiale vi intimorisce, non vi preoccupate. Evernote si occupa di mettere in ordine e al posto giusto tutti i documenti al posto vostro: email di conferma, liste con le attrazioni da non perdere, semplici appunti. Inoltre c’è la possibilità di caricare documenti e biglietti, in modo che siano custoditi e sempre disponibili grazie alla funzione di sincronizzazione di più dispositivi fra loro. Se non bastasse, si possono archiviare le foto scattate sul posto per poterle avere comodamente a disposizione.
  2. Trip Advisor. Questa è l’applicazione da consultare durante la fase di scelta della vostra prossima meta. Dovrete sapere dove andare, quanto ci sarà da spendere e se il rapporto qualità prezzo vale effettivamente la spesa. Cosa c’è di meglio dunque di un aggregatore di recensioni di altri utenti per farsi un’idea migliore dell’hotel da scegliere o dei ristoranti dove mangiare?

    L'app di Trip Advisor.

    L’app di Trip Advisor.

  3. Photo Sphere. L’applicazione Photo Sphere consente di scoprire un lato tutto nuovo della fotografia. Dimenticate la classiche foto che vi consentono di esplorare un solo punto di vista, con Sphere potrete scoprire tutta la magia delle foto a 360°: parliamo delle fotografie panoramiche, che permettono di guardare su, giù e tutto intorno per una libertà mai sperimentata prima.

    La magia di Photo Sphere.

    La magia di Photo Sphere.

  4. Google Maps. Chiunque possieda uno smartphone avrà avuto modo di apprezzare le comodità offerte dal servizio mappe messo a disposizione da Google. Con la funzione ‘mappe offline’ si possono anche trovare in anticipo i luoghi che si vogliono visitare e scaricare le relative mappe, in modo da poterle consultare anche senza la disponibilità di una connessione a internet.
  5. Remember the milk. Questa è l’app che fa al caso vostro se non riuscite proprio a staccare completamente la spina dal lavoro, neanche quando siete in vacanza. Se vi vengono in mente pensieri e idee relative alla vostra professione e non sapete come fare per evitare di dimenticarvele, non c’è nulla di meglio di questa app per creare e spuntare in tutta semplicità la vostra lista delle cose da fare.
  6. Pixlr-o-matic. Se amate la fotografia non potete fare a meno di questa applicazione. Rimarrete davvero sorpresi dalle innumerevoli funzionalità a disposizione per effettuare e modificare le foto a vostro piacimento, tanto che la macchina fotografica non vi mancherà per nulla.

    Foto elaborata con Pixlr-o-matic.

    Foto elaborata con Pixlr-o-matic.

  7. Minube. Aggregatore di consigli dei viaggiatori, mappe, novità e idee su dove pernottare e dove mangiare, sui posti da visitare e sui percorsi da seguire, è veramente un’app con un potenziale notevole, con l’unico limite dovuto al fatto che la maggior parte dei contenuti sono solo in lingua spagnola.
  8. Flight+. Quest’app consente di controllare lo stato di tutti i voli disponibili in tempo reale tramite una intuitiva interfaccia grafica. Utilissima per confrontare orari e prezzi delle varie compagnie.

    Schermata dell'app Flight+.

    Schermata dell’app Flight+.

  9. ForeverMap. Un’altra applicazione dedicata alle mappe. Anche stavolta abbiamo a disposizione moltissime località e la possibilità di scaricare in anticipo le cartine che ci serviranno una volta arrivati a destinazione in modo da non dover dipendere dalla connessione a internet.
  10. TuneIn. Se siete amanti della radio e non potete perdere una puntata del vostro programma preferito nemmeno quando siete in vacanza, questa è l’applicazione fatta su misura per voi e vi consente di scegliere fra oltre 70000 stazioni radio su cui sintonizzarvi.
Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.