Le meraviglie termali di Pamukkale in Turchia

Valerio Zoveralli
Print Friendly, PDF & Email

Piscine naturali con acqua a 35 gradi. Un sogno? Ebbene no, perché a Pamukkale, Turchia, le terme naturali sono una meravigliosa realtà. Le piscine in questione sono il frutto dell’azione dell’acqua, che ha modellato le candide rocce della regione fino a formare questo paradiso naturale a una ventina di chilometri dalla cittadina di Denizli.

Pamukkale, piscine.

Le splendide piscine naturali a Pamukkale.

A lasciare increduli è il modo in cui le piscine si presentano: il paesaggio è caratterizzato da un calcare candido, decisamente simile al marmo, sedimentato nel corso dei millenni. Il segreto del candore delle piscine di Pamukkale (dal turco ‘castello di cotone’) sta nella combinazione del calcare e delle acque termali, ricche di idrocarbonato di calcio che a contatto con l’aria dà luogo alla sedimentazione del carbonato di calcio. Il risultato sono le rocce bianchissime che rendono unico questo spettacolo. E che unite all’attività vulcanica sotterranea che scalda l’acqua danno vita a quello che è un vero e proprio paradiso in terra.

Rocce, calcare.

Il calcare che compone le rocce è assolutamente candido.

Le piscine costituiscono oggi un patrimonio culturale dell’Unesco, per salvaguardarne la bellezza e le straordinarie acque, che possiedono addirittura poteri curativi. Una misura resa necessaria da atti sconsiderati che hanno rischiato di rovinare tutta la zona. Alla fine del secolo scorso i turisti facevano il bagno nelle terme utilizzando detergenti inquinanti, senza contare che numerosi alberghi vennero costruiti proprio nel mezzo del sito, distruggendo parte delle rovine di Hierapolis, l’antica città che sorgeva proprio sulle terme. Inoltre gli hotel erano soliti scaricare le acque provenienti dalle piscine artificiali proprio nelle acque termali.

L'acqua raggiunge una temperatura di 35 gradi.

L’acqua raggiunge una temperatura di 35 gradi.

Con l’abbattimento degli alberghi e interventi mirati volti a salvaguardare il sito, l’area si sta pian piano riprendendo, ricominciando a brillare in tutto il suo splendore.

Panorama, terme.

Il panorama delle terme è mozzafiato.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti