Le mete preferite dalle donne in viaggio

Alice Smiroldo
Print Friendly, PDF & Email

Le donne hanno acquisito una grande indipendenza nel corso degli ultimi anni, tanto che ormai poco o niente le spaventa, incluso viaggiare da sole.
Fino a qualche decennio fa era impensabile che una ragazza o una signora viaggiassero per mete sconosciute senza un uomo affianco, ma oggi il trend si è drasticamente modificato.
Un sondaggio realizzato da Travelzoo, azienda leader nelle offerte di vacanze on line, ha preso come campione circa 2000 donne del Regno Unito, dai 18 anni in su, evidenziando come il 60% desideri partire per una vacanza in solitaria. I motivi? Sono tanti e di varia natura.

New York

New York

Le più giovani, quelle nella fascia tra i 30 e i 50 anni, sentono il bisogno di ‘evadere’ per prendersi una pausa dai ritmi serrati della famiglia e del lavoro.

Il range di donne dai 60 anni in su sono invece le più ‘coraggiose’, quelle che hanno acquisito la consapevolezza di se stesse e non si creano problemi a partire da sole andando all’avventura.
Le mete preferite sono quelle considerate più ‘sicure’ per partire in solitaria: Francia, Spagna, Italia, Canada e Stati Uniti, con Parigi, Sydney e New York come città dei desideri.
In fondo alla lista ci sono Kenya, Gambia, Sud Africa e Arabia Saudita, tutti luoghi in cui la condizione della donna è assolutamente tragica e dove la violenza e le discriminazioni femminili raggiungono livelli altissimi.

Sidney

Sidney

L’indagine di Travelzoo ha anche riscontrato come le donne potrebbero organizzarsi meglio, quando si tratta di viaggiare: più del 40% delle intervistate non si preoccupa di fotocopiare i documenti d’identità, né di controllare le variazioni all’estero delle tariffe delle rispettive compagnie telefoniche. Molte viaggiatrici, al momento della partenza, non sanno nemmeno dove siano gli uffici del turismo ai quali rivolgersi in caso di necessità, né quali siano i luoghi più sicuri delle città che visitano.
È necessaria una maggiore prudenza, dunque, quando si decide di partire per un viaggio, specialmente se ci si va da sole.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

donneviaggio

Vai alla barra degli strumenti