Speciale musei gratis

Continua a riscuotere successi l’apertura gratuita dei musei durante la prima domenica del mese, ancora in vigore in tutta Italia. Al punto che non è stato posto un limite temporale per quanto riguarda la durata dell’iniziativa. Interessante in proposito anche l’iniziativa del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che vuole aprire le porte del Quirinale tutti i giorni rendendo visitabili le sale interne, compreso il ‘sancta sanctorum’, il suo studio personale, nei periodi in cui sarà in viaggio. Intanto, per chi già volesse godersi un bel pezzo di sede della Presidenza della Repubblica, nel Salone dei Corazzieri è visitabile gratuitamente la mostra ‘Il principe dei sogni’, ciclo di arazzi realizzato da artisti del calibro di Pontormo, Bronzino e Salviati in collaborazione con i fiamminghi Rost e Kacher. Orari di apertura: da martedì a sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30, la domenica dalle 8.30 alle 12.00.

reggia_caserta_alto

Notevolissimi i numeri del primo marzo, con quasi 15000 persone a visitare la Reggia di Caserta e oltre 14000 ingressi al Colosseo. Al terzo posto per visite troviamo Pompei, con più di 10000 persone.

 

Pompei_panoramica

Anche la città di Napoli è andata forte: quasi 12000 i visitatori complessivi che hanno omaggiato il Museo di Capodimonte e quello Archeologico. Interessanti anche le cifre relative a Milano, con oltre 5000 visitatori per la Pinacoteca di Brera.

romapalazzoconsultasupiazzadelquirinale

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

museimuseo