I 7 castelli più belli dell’Irlanda

L’Irlanda è un’isola dal sapore magico e terra d’origine della misteriosa  mitologia celtica che  affascina abitanti e non.

Ricca di castelli,  di luoghi oscuri e e pieni di charme e di ambientazioni per  film fantasy e horror.

La costruzione dei castelli in Irlanda arriva con gli anglo-normanni intorno al X secolo: le strutture erano inizialmente in legno, ma con il passare del tempo si usò la pietra, materiale più resistente e non a rischio.
Ecco la hit parade dei 7 dei castelli  da visitare assolutamente se si progetta un tour in Irlanda.

1) Enniskillen Castle, nella contea di Fermanagh, Irlanda del Nord, è lex sede del clan Maguire, capi locali che possedevano una flotta propria, oggi sede del Fermanagh County Museum e l’Inniskilling Museum.

ENNISKILLEN_CASTLE

Castello di Enniskillen

2) Le rovine del Dunluce Castle, nell’Irlanda del Nord. Secondo leggende metropolitane, gli abitanti erano terrorizzati dall’ardita posizione del castello,  a picco sull’Oceano Atlantico.
Una paura più che fondata, dato che durante il 1600 un violentissimo temporale ne fece crollare una buona parte nell’Oceano.

dunluce_castle

Rovine del castelllo Dunluce

3) Il Malahide Castle, poco distante da Dublino. Il castello risale al XII secolo, è  tra i più antichi, ampliato dal re Edoardo IV. Nella seconda metà del 1700 sono state aggiunte delle torri.
La leggenda narra che le ale del castello siano disturbate da un fantasma del XVI secolo di nome Puck, uno dei giullari di corte. Puck risiedeva in una delle torri del castello, e pare che si fosse perdutamente innamorato di una parente di Lady Elenora Fitzgerald. Puck aveva un comportamento ritenuto troppo ribelle  e quindi venne imprigionato e successivamente ucciso con una pugnalata e gettato dalle mura del castello. In punto di morte giurò solennemente di tornare dall’aldilà per infestare il castello di Malahide. Da allora sembra che il suo spettro si aggiri lamentoso per l’edificio. In uno dei saloni principali esiste un angolo stretto e libero da mobilia e decorazioni, familiarmente chiamato “l’angolo di Puck”.

Malahide_CASTLE

Castello Malahide

4) Il Dunsany Castle nella contea di Meath è un castello privato, proprietà di  famiglie  altolocate come i Plunkett e il Lord di Dunsany.
Ha una vastissima collezione d’arte privata e tesori storici di immenso valore.

dunsany castle

Il castello Dunsany

5) Il Castello di Carrickfergus, nella contea di Antrim: ha origini normanne, la sua posizione sulle rive del Belfast Lough l’ha reso particolarmente suggestivo.In Ottocento anni di storia ha subìto diversi assedi da parte di da scozzesi, irlandesi, inglesi e francesi. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu considerato un rifugio antiaereo.

 

Carrickfergus_castle

Castello Carrickfergus

6) Il Bunratty Castle, costruito nel 1277 è considerato la fortezza medievale più completa d’Irlanda. La versione attuale del castello risale al 1425.L’interno ospita oltre 450 arredi e manufatti storici. Da non perdere la visita al Bunratty Folk Park.

Bunratty_castle

Il castello Bunratty

7) Il Trim Castle è un maestoso edificio che verrà  riconosciuto da molti : è stato la location del film ‘Braveheart’. Costruito nel XII secolo, è il più grande castello anglo-normanno del Paese, rifacimento di un precedente edificio in legno.
L’attrazione maggiore è l’imponente torrione a tre piani con 20 lati.

trim castle

Il castello Trim

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Un weekend a Lucca

Bellezze artistiche,  eleganti piazze e suggestivi panorami sono alcune delle caratteristiche della città di Lucca. La città  è famosa per il suo patrimonio culturale. Percorrendo le vie della “città ...
Vai alla barra degli strumenti