Matrimonio in Messico i 5 luoghi cult

Il Messico sta diventando una delle mete più ambite per celebrare e festeggiare i matrimoni.
Sono varie le usanze che si stanno diffondendo, ecco la top 5 delle più gettonate:

1) Matrimonio subacqueo: è una delle ultime tendenze. A Cozumel,  isola paradisiaca si possono  celebrare i matrimoni  in muta da sub. Cerimonia  insolita in cui non c’è  da preoccuparsi per la scelta degli abiti.

Sposi e testimoni sono attaccati alle bombole d’ossigeno e il ‘Sì, lo voglio’ è scritto su apposite lavagne waterproof.

cozumel

Spiaggia di Cozumel, Messico

2) Matrimonio in stile Maya: la cultura Maya ha sempre avuto un fascino particolare, tanto che molte coppie hanno deciso di usare i riti tipici. Le cerimonie  si svolgono in spiaggia o in siti archeologici che richiedono permessi speciali. La stessa isola di Cozumel, Cancan, Isla Mujeres e Riviera Maya sono le destinazioni più richieste per questo genere di cerimonie.

Il rituale:  prima del matrimonio lo sposo  dona alla sposa il muhul¸ un insieme di regali fra cui una collanina d’oro, fermagli in legno per i capelli e un huipil ( un tradizionale abito lungo senza maniche).
La coppia di promessi sposi farà poi un bagno di vapore nel temazcal¸ un’antica sauna apposita per purificare il corpo. Il codice di abbigliamento della tradizione Maya prevede il bianco per entrambi: l’huipil per lei, abito in un tessuto intrecciato per lui.
Le nozze sono celebrate fra vari aromi, essenze e candele. Durante la cerimonia sono invocati i quattro elementi della natura, fuoco, terra, aria e acqua.

Riviera Maya

Riviera Maya

 

3)Matrimoni nei ranch in hacienda: luogo ideale per chi vuole organizzare matrimoni lussuosi e chic, le haciendas si trovano  in tutto il Messico, soprattutto negli stati Morelos, Michoacàn, Yucatan.

 

matrimonio_hacienda

Addobbi matrimonio in hacienda

4) Matrimoni nei Boutique hotel: si tratta ormai di una tendenza, poiché molte coppie preferiscono sposarsi in queste strutture che offrono un grande appeal e novità. Tali hotel hanno diverse tipologie architettoniche che vanno dai castelli a ranch modernizzati.

boutique hotel

 

5) Matrimoni in spiaggia: un cult! In molti di film e serie tv  i protagonisti si sposano in spiaggia. Luogo magico di per sé, la spiaggia diventa ancora più affascinante se è quella messicana, con la sabbia bianchissima e il mare cristallino. Il posto paradisiaco per eccellenza, ideale per tirare fuori tutto il romanticismo possibile.

Matr_spiaggia

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.