Pasqua e Pasquetta 2015 tra musei e mostre a Roma

A Roma Pasqua e Pasquetta musei e siti archeologici aperti.
Il 6 aprile, Pasquetta, oltre l’apertura dei tre musei civici aperti 7 giorni su 7, Musei Capitolini, Mercato di Traiano e Museo dell’Ara Pacis, è prevista quella straordinaria diCentrale Montemartini, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo delle Mura, Villa di Massenzio, Museodella Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Galleria d’Arte Moderna, MACRO, MACRO Testaccio, Museo Carlo BiLotti, Museo Pietro Canonica, Museo Roma in Trastevere, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia e il Museo di Casal De’ Pazzi.

Villa Torlonia

Casina delle civette, Villa Torlonia

 

Varie le mostre interessanti all’interno dei musei: ai Musei Capitolini è possibile visitare la mostra “L’Età dell’Angoscia”; al Museo di Roma in Palazzo Braschi le mostre fotografiche “Basilico, Berengo Gardin, Boscaglia Chiaramente, Cresci, Ghiri, Guidi, Temolo, Koch” e “Roma e la Grande Guerra. 1915-1918, la Capitale d’Italia nella Grande Guerra”.

età dell'angoscia

Busti, particolare della mostra L’Età dell’angoscia

Alla Galleria d’Arte Moderna ci si può immergere nell’arte dell’Ottocento grazie alla mostra “Artisti dell’Ottocento: Temi e Riscoperte” con opere in parte mai esposte e sconosciute al pubblico. Nella mostra in questione è previsto un ‘focus’ di due sale con una selezione di opere grafiche e scultoree di Vincenzo Gemito.

Particolare è la mostra presso il Museo di Roma in Trastevere con “PAIS del Cinema”, esposizione che racconta gli anni d’oro del cinema italiano attraverso le fotografie.

Mostra Pais

Scatto fotografico esposto nella mostra Pais

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo- Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma in associazione con i servizi mussali di Zètema Progetto Cultura.

A comunicarlo è l’Assessore alla Cultura e al Turismo di Roma Giovanna Marinelli:” In occasione della Pasqua i Musei Civici di Roma saranno ad ingresso gratuito per i residenti a Roma e, novità da domenica 5 aprile, anche per i residenti della città metropolitana”.

L’Assessore ha poi aggiunto:” Per i Musei Civici è prevista un’apertura straordinaria per Pasquetta, il 6 aprile.Un passo in avanti per rendere più fruibili i nostri musei da tutti e che si inserisce all’interno di una serie di iniziative che stiamo realizzando, a partire dai lunedì aperti per i Musei Capitolini, Ara Pacis e Mercato di Traiano oltre all’ampliamento ad 8 dei musei gratuiti”.

Oltre ai musei, ricco calendario di mostre a Roma.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.