Da Piazza della Repubblica a Via Nazionale fino al Colosseo

Il quinto itinerario che vi proponiamo parte da Piazza della Repubblica (nota anche come Piazza Esedra), situata di fronte alle terme di Diocleziano. L’antico nome Esedra deriva dalle antiche terme romane. Sulla piazza si affaccia la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, ottenuta da un’ala delle terme imperiali dell’antica Roma da Michelangelo. La Fontana delle Naiadi al centro della piazza è stata realizzata da Mario Rutelli (bisnonno dell’ex sindaco di Roma Francesco Rutelli) nel 1901.

Piazza_della_Repubblica

Piazza della Repubblica

 

Da Piazza della Repubblica parte Via Nazionale, che arriva fino a Piazza Venezia. Luogo ideale per una passeggiata, Via Nazionale ospita anche edifici pubblici di grande importanza come il Teatro Eliseo e il Palazzo delle Esposizioni.

Palazzo_delle_Esposizioni

Palazzo delle Esposizioni

Arrivati a Piazza Venezia, percorrendo Via dei Fori Imperiali si giunge davanti alla maestosità del Colosseo, che non ha certo bisogno di presentazioni.

Colosseo

Il Colosseo

 

Proprio dal Colosseo si giunge rapidamente al quartiere Monti, il primo dei quartieri rionali di Roma. La zona più caratteristica è quella compresa proprio fra Via Nazionale e Via Cavour, che per via delle abitazioni modeste, le botteghe artigiane e le vie strette conserva ancora dei tratti della Roma dell’Ottocento.

Rione_Monti

Rione Monti

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.