Siracusa tra arte e teatro

La stagione degli eventi di Siracusa, passando dall’arte al teatro, offre ampia scelta: da non perdere la mostra sul genio di Leonardo da Vinci e il programma di spettacoli presso il Teatro Greco (la prenotazione è obbligatoria).

Sbarca a Siracusa il genio di Leonardo Da vinci con l’esposizione Leonardo da Vinci – “ Viaggio tra le Macchine di Leonardo” dal 10 marzo fino al 31 ottobre.

 

Leonardo da Vinci – “ Viaggio tra le Macchine di Leonardo ”

Macchine realizzate dallo staff della famiglia Nicolai artisans of Florence

Dal 10 Marzo al 31 Ottobre 2015 Ex Convento del Ritiro, Via Mirabella 31 Ortigia, Siracusa

Per informazioni e prenotazioni: Tel 3881565746

 

Nella mostra sono esposti circa 45 prototipi delle macchine di Leonardo, realizzati minuziosamente tenendo conto dei progetti originali dell’artista.

Le macchine sono completamente costruite in legno, metallo e cordame d’epoca e questo ha richiesto l’uso di tecnologie all’avanguardia.

I prototipi sono interattivi, creano cioè una sorta di collegamento cognitivo tra i visitatori ed il genio di Leonardo.

senza titolo-258

Oltre alle macchine, nelle sale espositive sono presenti abiti originali dei secoli XV e XVI realizzati dal costumista catanese Angelo Butera.

La mostra ha il chiaro intento di far conoscere ad un vasto pubblico la genialità che contraddistingue Leonardo, la sua capacità intuitiva e in un certo senso premonitrice.

Interessante all’interno dell’ esposizione l’area dedicata al “Laboratorio di Leonardo” che consente ai visitatori di assemblare le macchine stesse.

È presente anche un laboratorio apposito per i bambini.

La mostra è nata da una collaborazione tra l’Associazione Culturale Leonardo da Vinci arte&progetti, il Museo Internazionale sulle Macchine di Leonardo da Vinci Di Firenze ed il Comune della Città di Siracusa ed è stata curata da Maria Gabriella Capizzi.

 

 

Da non perdere

Dal 15 maggio fino al 28 giugno ha luogo il 51° Ciclo di Rappresentazioni Classiche dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico presso il Teatro Greco della città.

Le  Supplici di Eschilo, Ifigenia in Aulide di Euripide e Medea di Seneca sono i drammi proposti durante il periodo estivo.

La Fondazione INDA ha stilato diversi accordi con enti ed istituzioni locali per ridurre i costi dei biglietti: nei seguenti giorni di giugno, 8, 9, 10, 22, 23 e 24, mostrando un tesserino di residenza nel comune di Siracusa il costo del ticket d’entrata è di 15 euro.

Per maggiori informazioni contattare i seguenti numeri:

Centralino 0931 487200

Biglietteria 0931 487248

Teatro di Siracusa, spettacolo

Teatro di Siracusa, spettacolo

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.