Al via l’Estate Romana 2015

Print Friendly, PDF & Email

La Un cartellone ricco quello dell’Estate Romana che anche quest’anno torna con una serie di spettacoli per tutte le età e i gusti: dal cinema all’aperto alla street art, dal teatro alle mostre d’arte fino a una serie di iniziative pensate per i più piccoli.

ARTE E MOSTRE

Proseguono le visite notturne al Colosseo con l’iniziativa ‘Luna sul Colosseo’ il giovedi e il sabato. E’ consigliabile prenotare la visita in anticipo. Per saperne di più leggi l’articolo.

C’è tempo fino al 2 agosto per l’installazione audiovisiva Nasan Tour. L’ombra della Luce allestita al Casino Nobile di Villa Torlonia. Una trasformazione in sequenze sonore di alcuni discorsi pronunciati da Mussolini.

Sempre domenica 2 agosto alle 10:30 è previsto l’Appuntamento d’estate con …Marco Aurelio, una visita didattica nel museo più antico del mondo. Segue alle 17:30 un altro appuntamento, l’Appuntamento d’estate con…Traiano. Costruttori e ri-costruttori, una visita didattica ai mercati di Traiano.

Fino al 3 agosto ai Musei Capitolini è possibile visitare la mostra Leonardo da Vinci. L’autoritratto. Per saperne di più leggi l’articolo.

Steve Mc Curry. Oltre lo sguardo.  Gli scatti di uno dei più premiati foto-documentaristi a Cinecittà Studios, via Tuscolana 1055. Tel. 0632810910. Info: www.mostrastevemccurry.it Per saperne di più leggi l’articolo.

David LaChapelle. Dopo il diluvio. 150 scatti, diversi inediti per una mostra da non perdere al Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194. Tel. 06 39967500. Info www.palazzoesposizioni.it Per saperne di più leggi l’articolo.

Arte della Civiltà Islamica. La collezione al-Sabah. Ori, pietre preziose, tappeti, miniature, oggetti di inestimabile valore in mostra dal tesoro dello sceicco del Kuwai alle Scuderie del Quirinale, via XXIV maggio 16. Tel. 06 39967500. Info www.scuderiedelquirinale.it. Per saperne di più leggi l’articolo.

 

Fan Zeng. La sinfonia delle civiltà. 77 opere di straordinaria bellezza del grande maestro cinese  Fan Zeng al Complesso del Vittoriano, Piazza Venezia. Tel. 06 6780664 Info www.comunicareorganizzando.it Per saperne di più leggi l’articolo 

 

CINEMA ALL’APERTO

Per chi non vuole rinunciare al cinema neppure d’estate tutte le sere sono previste proiezioni nelle tre sale dell’Isola del Cinema sull’isola Tiberina.
Nelle serate del 4 e del 5 agosto sarà protagonista il Giappone e la sua cultura con una serie di lungometraggi, mostre, workshop e degustazioni a tema.

Nell’arena estiva della Casa del Cinema segnaliamo per martedì 4 agosto alle 21:00 la proiezione Francesco De Gregori – Finestre rotte di Stefano Pistolini, mentre in programma per mercoledì 5 agosto, sempre alle ore 21:00, Puccini – La Boheme, nell’ambito della rassegna “Un bel dì vedremo: l’opera va al cinema”.

I migliori film dell’ultima stagione cinematografica, con un occhio di riguardo per le opere prime e il cinema indipendente italiano e straniero, saranno proiettati a Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Cinecittà e Garbatella. L’inizio delle proiezioni è fissato per le 21:15.

TEATRO

Per gli amanti del teatro Arcipelago Donna propone diversi appuntamenti, a partire dal 2 agosto con Le Beatrici di Stefano Benni.

In scena lunedì 3 Ritorno in Italia di Paolo Sorrentino.

Chiude la rassegna al Parco Collina della Pace a Finocchio Materiali per Medea, la rivisitazione in chiave moderna del mito di Medea.

Protagonisti All’Ombra del Colosseo, dal 31 luglio al 6 agosto, Max Paiella, Alessandrro Serra, Stefano Fabrizi con il Coming Ring Show e Dado e Antonello Costa.

In scena al Globe Theatre Re Lear (fino al 2), Sonetti d’amore, viaggio tra i più bei versi di William Shakespeare e dal 5 agosto Molto Rumore per nulla di Loredana Scaramella.

MUSICA

Venerdì 31 luglio Villa Ada chiude la rassegna Roma incontra il mondo con la terza edizione del Roma Folk Fest. Sul palco la Gazebo Band, Eugenio Finardi, Frankie Chavez, Mammooth, Colapesce e Paolo Benvegni.

Ultime date anche per Luglio suona bene all’Auditorium Parco della Musica con i 2Cellos (31 luglio) e i Carmina Burana nella tradizione popolare (1 agosto).

A Roma Opera Aperta Caracalla, il 2 agosto, è in scena Ludovico Einaudi, con il suo ultimo lavoro discografico In a Time Laps.

Infine la rassegna Notti Romane al Teatro Marcello, dopo una visita guidata nel sito storico-archeologico che la ospita, prevede un cartellone ricco che spazia tra i vari generi musicali, dalla musica popolare a quella classica, dalla contemporanea al jazz. Lunedì 3 l’Ensamble Saxo Voce.

STREET ART

Presso la stazione metro Garbatella (linea B), domenica 2 agosto, alle ore 17:00, le guide dell’associazione culturale Rovescio accompagneranno curiosi e appassionati tra le opere di street art dei quartieri Garbatella, Ostiense e Testaccio.

INFO UTILI

Sono in programma anche una serie di iniziative dedicate alla danza e ai più piccoli. Per saperne di più su queste e altre attività in calendario:

  • consulta il sito www.estateromana.comune.roma.it;
  • visita la pagina Facebook ufficiale;
  • naviga su Twitter con l’hashtag #EstateRomana2015;
  • chiama il numero 060608, attivo dalle 09 alle 21;
  • scarica l’app. gratuita Estate Romana, aggiornata in tempo reale, con i percorsi su mappa per raggiungere tutte le manifestazioni.

Attenzione. Ricordiamo che domenica 2 agosto, prima domenica del mese, l’ingresso nei musei civici è gratuito per tutti i residenti a Roma Capitale e nell’area della Città Metropolitana.
Non sono gratuite neppure per i residenti le mostre: Leonardo da Vinci. L’autoritratto, Nutrire l’Impero. Storie di alimentazione da Roma a Pompei e Sergio Staiano. Satira e sogni.
Per altre info utili visita il sito www.museiincomuneroma.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti