Creature acquatiche provenienti da tutto il mondo sono ospitate negli acquari più spettacolari del pianeta. Tra i dieci più suggestivi c’è anche l’Acquario di Genova, pluripremiato per il suo impegno costante nella ricerca biologica e nella salvaguardia delle specie del Mediterraneo.
Vieni alla scoperta dei 10 acquari più belli.
1.Dubai Mall Aquarium, Emirati Arabi Il Dubai Mall di Dubai si trova al piano terra di un centro commerciale. Un tunnel panoramico lungo 48 metri conduce al più grande acquario del mondo. 10 milioni di litri d’acqua, il temibile squalo tigre e più di 35 mila tra pesci e crostacei più rari offrono il suggestivo spettacolo del mondo sommerso ai visitatori. L’acquario accoglie i più avventurosi persino all’incontro ravvicinato con le specie più pericolose:immergendosi con guide esperte in una gabbia sicura, si può vivere l’esperienza del vis-a-vis con le creature acquatiche più misteriose.
2.Acquario di Genova, Italia
Rinomato centro di ricerca biologica e di conservazione di diverse specie marine, l’acquario di Genova è il più grande d’Europa. Vasche e gallerie ripropongono habitat naturali meravigliosi in cui osservare le creature del mondo sottomarino: coralli, delfini, squali, foche, tartarughe. Tra le novità da ricordare la nuovissima vasca dei cetacei, realizzata da Renzo Piano. La struttura dispone di una parete attraverso la quale è possibile mettersi in ascolto dei suoni emessi dai delfini. Oltre alle visite anche in modalità notturna, l’acquario di Genova organizza al largo di Portofino immersioni e minicrociere per avvistare i cetacei accompagnati dai biologi.
3.Georgia Aquarium di Atlanta, USA Ben 120mila creature marine appartenenti a ben 500 specie diverse accolgono i visitatori al Georgia Aquarium di Atlanta. L’acquario vanta il primato di possedere le vasche più grandi al mondo, organizzate per continenti e con una capienza di acqua salata sensazionale: solo la più grande tra le vasche contiene fino a 24 milioni di litri d’acqua. Le visite guidate, la possibilità di fare immersioni subacquee tra le specie marine più fantastiche e numerosi spettacoli per bambini rendono il Georgia una delle attrazioni più interessanti della metropoli per gli appassionati del mondo sommerso.
4.AquaDom di Berlino, Germania Curioso per la forma e la struttura, l’AquaDom è una grande torre cilindrica, alta 25 metri e con un diametro di 12 e si trova nella hall del Radisson Blu Hotel della capitale tedesca. 1500 pesci tropicali accolgono i visitatori regalando uno spettacolo unico grazie ad uno ascensore di vetro speciale che sale fino in cima alla torre.
5.Marine Life Park di Sentosa, Singapore Sull’isola di Setosa sorge l’ enorme parco acquatico contenente fino 60 milioni di litri d’acqua e più di 100mila animali marini ospitati in ben 49 habitat naturali ricreati. Tra le attrazioni più curiose l’incontro ravvicinato con la manta gigante dell’oceano, i delfini e le meduse più spettacolari.
6.Churaumi Aquarium di Okinawa, Giappone Si trova sull’isola di Okinawa il magico acquario su quattro piani pronto a incantare con ben 80 specie tra pesci tropicali, coralli e squali. Meravigliosa anche la laguna con i delfini e la piscina delle tartarughe. Gli squali balena in cattività e le razze, ospitati nell’enorme vasca Kurushio Sea, sono le creature più suggestive dell’acquario.
7.Two Oceans Aquarium di Città del Capo, Sudafrica L’acquario si caratterizza per la provenienza delle creature ospitata: l’oceano Atlantico e quello Indiano sono le acque da cui arrivano i pesci e i crostacei di tutte le specie. Percorsi didattici e tematici e la scoperta del mondo sottomarino al microscopio sono tra i punti di forza di una struttura impegnata nella sensibilizzazione alle tematiche ambientale di adulti e bambini.
8.Shanghai Ocean Aquarium, Cina Se siete affascinati dai fondali oceanici e desiderate provare la sensazione di trovarvi vicini a pesci coloratissimi, coralli e squali, lo Shanghai Ocean è il posto giusto. Tra le novità della struttura anche la baia dei pinguini del Sudamerica ricreata da poco all’interno dell’acquario.
9.Oceanográfic di Valencia, Spagna Più che un acquario sembra proprio di stare in una città sommersa con vasche, laghi, lagune e isolotti che ospitano fino 45mila esemplari e 500 specie diverse. L’ Oceanográfic si trova all’interno della “Città delle Arti e delle Scienze”, un enorme polo museale in cui si trovano anche un ristornate panoramico, il cinema planetario e il museo delle Scienze Principe Felipe.
10.Poseidon Undersea Resort alle isole Fiji
Si tratta del primo albergo sottomarino al mondo, nato con lo scopo di far ammirare gli abissi più profondi dalla propria suite. Il resort di lusso si trova alle isole Fiji ed è situato a quasi 15 metri di profondità accanto alla barriera corallina. Le 24 suite dalle pareti vetrate regalano in qualsiasi momento l’emozione e l’adrenalina uniche di vivere con le creature del meraviglioso mondo acquatico.
Riproduzione riservata.