Londra – Mobilità e trasporti

I trasporti pubblici di Londra sono veri e propri simboli nazionali oltre che i mezzi pubblici più famosi al mondo. L’intera rete dei trasporti cittadini come autobus, taxi, tram, metropolitana, traghetti e parte della rete ferroviaria urbana è controllata dalla Transport for London.

33120_1

Il trasporto pubblico londinese comprende la London Underground (la tradizionale metropolitana), la London Overground (un servizio ferroviario urbano di superficie), la Docklands Light Railway (un servizio ferroviario leggero per la zona est di Londra), il Tramlink (il servizio tram al sud di Londra) e i servizi autobus e fluviali urbani. La bicicletta è un mezzo sempre più popolare per spostarsi a Londra.

londra

I mezzi pubblici sono accessibili tramite biglietto singolo, Oyster Card (carte elettroniche ricaricabili) o Travelcard (abbonamenti disponibili per 1, 3 o 7 giorni, mensili ed annuali).

oyster-multiple-transport_640
Vediamo più da vicino come funzionano queste due soluzioni di abbonamenti.
L’ Oyster card è il modo più veloce e conveniente di pagare una corsa semplice su autobus, metropolitana, DLR, tram, imbarcazioni della Thames Clippers, la funivia Emirates Airline e la maggior parte dei treni della National Rail.
Un biglietto elettronico prepagato. A ogni utilizzo, il costo della corsa viene detratto dal credito restante. Nell’arco di 24 ore (dalle 4:30 fino alle 4:30 del giorno successivo) è possibile effettuare un numero illimitato di viaggi, e il costo della corsa risulta inferiore a quello del normale biglietto cartaceo. Se si raggiunge un determinato numero di corse, l’Oyster card applica automaticamente un tetto massimo di spesa giornaliera equivalente a una Travelcard da un giorno.
Per chi viaggia con frequenza, è consigliabile invece la Travelcard o abbonamenti dell’autobus (Bus Pass) sulla Oyster card. È possibile acquistare Travelcard e Bus Pass annuali, mensili, settimanali o giornalieri. Combinando queste due opzioni con una Oyster card prepagata, potrete usufruire dei trasporti pubblici di Londra alla migliore tariffa.
La Travelcard è valida per tutte le corse effettuate nell’arco di un giorno (orari di punta e non), di sette giorni, o di un mese. La tariffa varia a seconda della zona in cui si viaggia. Le Travelcard possono essere utilizzate su metropolitana, autobus, DLR, tram, London Overground e alcuni treni della National Railway.
Londra è suddivisa in nove zone, con le zone 1 e 2 che corrispondono al centro della città e le zone dalla 6 alla 9 che coprono l’estrema periferia. Per evitare possibili sanzioni, accertatevi sempre che la vostra Oyster card disponga del credito sufficiente o di essere in possesso di un biglietto valido per tutta la durata del viaggio. I visitatori internazionali possono acquistare una normale Oyster card prepagata al loro arrivo oppure, prima di partire, una Visitor Oyster card su Visit Britain.
È anche possibile acquistare le Visitor Oyster card nelle biglietterie del Gatwick Express presso Gatwick Airport Station e Victoria Station, a bordo dei treni Eurostar diretti a Londra e molti altri punti vendita. Per maggiori informazioni, entrate nella sezione sulla Visitor Oyster di Transport for London.
Le Visitor Oyster card vengono utilizzate solo nella modalità carta prepagata e non possono contenere una Travelcard o un abbonamento degli autobus.
Per maggiori informazioni sulle tariffe, consigliamo di visitare il sito di Transport for London.

Tariffe per bambini:
I bambini sotto i 5 anni viaggiano gratuitamente su metropolitana, autobus, DLR, tram, London Overground e alcuni treni della National Railway se accompagnati da un adulto in possesso di un biglietto valido. I bambini dai 5 ai 10 anni viaggiano, invece, gratuitamente solo su metropolitana, DLR, London Overground e alcuni treni della National Railway se accompagnati da un adulto in possesso di un biglietto valido.
I bambini con età superiore ai 10 anni possono usufruire dei trasporti pubblici di Londra a tariffa ridotta. Nella maggior parte dei casi, per avere diritto alle agevolazioni, devono esibire una fototessera Oyster, il cui ottenimento prevede una spesa amministrativa. La fototessera (photocard) deve essere richiesta in anticipo. Per saperne di più, visitate il sito di Transport for London.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Marc Chagall. La Vie

“Marc Chagall. La Vie” è il nome dell’esposizione di 265 opere (compresa l’intera serie  delle 105 tavole della Bibbia), ospitata dal Forte di Bard – Valle ...