Trucchi per risparmiare sul biglietto aereo e sul volo

Print Friendly, PDF & Email
aereo

Quando prenotare

Con le compagnie low cost è consigliabile prenotare con un anticipo di 6 settimane circa (un mese e mezzo) dalla data di partenza. Se si scelgono le compagnie di linea, invece, è più conveniente prenotare 20 settimane prima (5 mesi). 6 mesi di anticipo per le tratte a lungo raggio.
Prenotare il giorno stesso è assolutamente sconsigliato: le compagnie aeree sanno che chi prenota last minute ha necessità di prenotare quel volo e i prezzi salgono.

Cosa prenotare

Non tutti sanno che acquistare un pacchetto volo + hotel consente di risparmiare fino al 30% sulle tariffe standard. Si risparmia anche se si sceglie una compagnia diversa per viaggio di andata e ritorno, così come se al volo diretto si preferisce quello con uno o più scali.
Se partite in due comprate un biglietto alla volta dato che alcune compagnie aeree aumentano i prezzi man mano che i posti sul velivolo diminuiscono.

Dove andare

Se capitali come Londra e Parigi sono molto gettonate per i viaggi business e sono più economiche nei weekend, le mete preferite per i viaggi di piacere, come Amsterdam e Barcellona, sono meno care nel corso della settimana.

Quando partire

Se l’autunno è la stagione più economica dell’anno, nell’arco di una giornata partire all’alba o in seconda serata è la scelta migliore per le vostre tasche.
Partire in settimana è meno costoso rispetto al weekend: il sabato è il peggiore in assoluto. Il giorno migliore è il martedì.

Attenzione ai cookie

Ricordate di cancellare la cronologia quando effettuate le vostre ricerche: le compagnie aeree tracciano il vostro comportamento grazie ai cookie e sanno quali tratte aeree avete già cercato e per quali date. Di conseguenza vi chiederanno di pagare un prezzo più alto per il volo che probabilmente acquisterete. Ricordate anche di non comprare il biglietto con il computer che usate per e nelle ore lavoro: le compagnie aeree sanno che i viaggi d’affari sono obbligati e maggiorano i prezzi.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti