Puglia, la top 10 delle spiagge più belle

La Puglia piace agli italiani e una delle ragioni sta nella bellezza dei paesaggi e dei mari. Le sue località costiere sono quasi sempre ai primi posti nelle classifiche di Touring Club Italiano e Legambiente: anche quest’anno la Puglia insidia il primato alla Sardegna con 3 località a cinque vele e 6 a quattro (leggi Le spiagge più belle d’Italia).

Ecco la top ten delle spiagge pugliesi più belle.

1. OTRANTO (Le)
Si colloca al primo posto in classifica per l’attenzione all’ambiente e la valorizzazione del territorio. L’amministrazione e le associazioni locali organizzano spesso giornate di pulizia delle spiagge e dei fondali.

otranto

2. MELENDUGNO (Le)
Si aggiudica il secondo posto per la riqualificazione dell’intero paesaggio costiero, la tutela dell’area archeologica di Roca Vecchia, della Grotta della Poesia e della Grotta di S. Cristoforo.

melendugno

3. POLIGNANO A MARE (Ba)
La località nel barese sale sul podio per l’impegno a favore della mobilità sostenibile, della raccolta differenziata e della tutela delle risorse naturalistiche.

polignano a mare

4. OSTUNI (Br)
Ottiene 4 vele e non 5 come nel 2014 ma si riconferma una delle spiagge più belle e a favore dell’ecosostenibilità in Puglia.

ostuni

5. NARDO’ (Le)
A poca distanza da Gallipoli le spiagge del comune salentino si aggiudicano anche quest’anno le 4 vele.

nardò

6. FASANO (Br)
La qualità delle acque, delle coste e dei servizi e le misure attuate in termini di sicurezza ed educazione ambientale la collocano nella top ten delle
spiagge pugliesi.

fasano

7. CHIEUTI (Fg)
Si conferma l’unica località nel foggiano a puntare sull’ecoturismo e ad aggiudicarsi le 4 vele.

chieuti

8. CASTRO (Le)
La bellezza delle acque e dei paesaggi unita all’impegno per la cura e tutela del territorio confermano la spiaggia salentin ai primi posti in classifica.

castro

9. MARUGGIO (Ta)
Sale rispetto al 2014 ed entra nella top ten delle spiagge migliori in Puglia il comune nell’area del primitivo di Manduria.

maruggio

10. GALLIPOLI (Le)
Al centro dei notiziari per gli eccessi praticati negli ultimi anni dalle comitive di giovani turisti che la scelgono solo per lo sballo e il divertimento estremo, si riconferma una delle spiagge più belle nel Salento leccese.

gallipoli
Fonte: www.touringclub.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.