Roma, L’eleganza del cibo ai Mercati di Traiano

Fino all’ 1 novembre si terrà la mostra “L’eleganza del cibo. Tales about food and fashion” ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali.

L’evento è un omaggio al made in Italy nel mondo del cibo e della moda. Un connubio curioso, ricco di spunti di riflessione sul tema della contaminazione tra le culture della moda e della nutrizione.

Tra le 160 creazioni in mostra, vi sono accessori e abiti, alcuni dei quali mai presentati prima d’ora, realizzati dalle firme più prestigiose del made in Italy della moda come Giorgio Armani, Laura Biagiotti, Agatha Ruiz de la Prada, Salvatore Ferragamo e Antonio Marras.

L’idea è quella di raccontare in modo originale due aspetti del patrimonio nazionale italiano più apprezzati al mondo: cibo e moda.

La mostra presenta un percorso che si articola nelle accezioni proprie della moda: il tessuto e il ricamo, l’abito e l’accessorio e il cibo fa da fil-rouge.

Le sale museali sono allestite per aree tematiche:

  • moda e nutrizione,
  • moda ed sostenibilità ambientale,
  • moda ed energia.

La moda di ieri, di oggi e di domani va in scena anche attraverso immagini fotografiche, video, video mapping e visual-art.

Il percorso espositivo, è arricchito dalle fotografie dell’artista coreana Yeonju Sung, che racconta in 8 immagini come il cibo possa dialogare con l’abito e assumerne le forme.

La mostra è a cura di Stefano Dominella e di Bonizza Giordani Aragno ed è promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, dalla Regione Lazio, da Unindustria-Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti Viterbo, con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e di EXPO Milano 2015 e con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Ingresso mostra: Fino all’ 1 Novembre 2015

Museo dei Mercati di Traiano di Roma – Via IV Novembre, 94 Roma

Orari di apertura: da lunedì a domenica ore 9.30-19.30 (ultimo ingresso ore 18:30)

Sito web: www.mercatiditraiano.it

Info: +39 06 42884963

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.