Spiagge smoke free, i Paesi che hanno detto no

costa brava

Ci sono passati prima pub, ristoranti e locali al chiuso. Ora sembra essere la volta buona delle località costiere. Cresce il numero dei Paesi e delle spiagge “smoke free”, bandite ai fumatori. Dall’Europa all’Australia sono sempre più numerose le località costiere attente alla cura dell’ambiente e alla salute dei bagnanti.

Ecco una lista di 10 comuni che hanno detto “no al fumo”.

1. BIBIONE (Italia)
Si chiama “Respiro il Mare” il progetto con cui il comune in provincia di Venezia bandisce sigarette e mozziconi per proteggere le acque, il suolo e le persone dal fumo passivo.

bibione

2. LIGNANO SABBIADORO (Italia)
Seconda spiaggia italiana “smoke free”. Dal 2014 l’amministrazione comunale ha imposto il divieto di fumare in presenza di neonati, bambini fino a 12 anni e donne in stato di gravidanza.

lignano sabbiadoro

3. NIZZA (Francia)
In Francia non si può fumare in spiaggia dal 2012. La prima ad aver attuato il regolamento è stata Plage du Centenaire a Nizza.

nizza

4. PEMBROKESHIRE (Galles)
È recente il provvedimento con cui anche il Regno Unito ha imposto il divieto di fumare in spiaggia. Il primo litorale a metterlo in atto è stata la Barafundle Bay, lungo le coste del Galles.

barafundle bay

5. L’ESCALA (Spagna)
Già nel 2006, in Spagna, il comune della Costa Brava ha vietato ai bagnanti di fumare in spiaggia.

costa brava

6. MAUI (Hawaii)
Nella Contea di Maui il divieto è stato introdotto nel 2014 e al momento le uniche spiagge in cui è consentito fumare sono quelle nella contea Kaua’i.

hawaii

7. SANTA MONICA (California)
Una delle tante spiagge statunitensi in cui non è consentito fumare. Qui, dal 2014, sono vietate anche le sigarette elettroniche.

malibu

8. WRIGHTSVILLE (Carolina del Nord)
È la prima spiaggia dello stato americano “smoke free”: i residenti nel 2012 hanno votato a favore del divieto, dopo anni di battaglie.
wrightsville - north carolina
9. NEWPORT (Rhode Island)

Il divieto, imposto da quest’anno, si applica solo alle spiagge comunali.

newport

10. VICTORIA (Australia)
Nello stato di Victoria, in Australia, da diverse anni si segnalano con bandiere gialle e rosse le aree che si affacciano su mari e fiumi in cui è proibito fumare.

Victoria

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Il nuovo release di Dolomiti.it

Raccogliere informazioni per organizzare una vacanza in montagna è sempre piacevole. Quando però si tratta di consultare tanti siti diversi, lo zapping in rete può ...