Sulla strada delle eccellenze del Val di Noto

La Sicilia in estate è tra le mete più ambite per fare un viaggio e se avete scelto come destinazione quell’angolo di mare,  sole e bellezza a cavallo tra Ragusa e Siracusa non vi resta che seguire l’itinerario delle eccellenze del Val di Noto.

Riconosciuta nel 2002 dall’UNESCO patrimonio dell’umanità,  il  Val di Noto, tra fascino Barocco e mare da favola, saprà catturarvi anche per i sapori intensi e genuini della sua ricca tradizione gastronomica.

Mettiamoci in viaggio:
Ragusa
PRODOTTO TIPICO

  • Ragusano DOP, formaggio dalla pasta filata bianca tendente al giallo, dal sapore dolce fino a quello più intenso e persistente raggiunto in fase di stagionatura. Originariamente conosciuto con il nome di Caciocavallo, perché messo ad asciugare a cavallo di un asse. Il Ragusano DOP  si presenta come un parallelepipedo di colore giallo. Il giovane si accompagna  bene ai vini bianchi, mentre da stagionato si sposa con vini rossi come Nero d’Avola, Merlot, Syrah e Cerasuolo di Vittoria.

ragusano-2

Modica (Rg)
PRODOTTI TIPICI

  • SCACCIA, ovvero la focaccia impastata con farina di grano duro e farcita con ripieno di ricotta e patate, salsiccia e broccolo, pomodoro e melanzane o con verdura di stagione  e olive verdi.

 

afe0c495df3be22400d0f6a7517024e2807

 

  • CIOCCOLATO DI MODICA,  di  colore nero scuro con riflessi bruni,  grezzo, con granuli di zucchero lasciati grossolani che gli conferiscono, oltre alla particolarità nel gusto, una brillantezza di riflessi.  Dal 2003 è nato il Consorzio d tutela per l’ottenimento dell’Igp. Al momento vanta la Pat, prodotto agroalimentare tradizionale.

CioccolatoModicano2012-10

Lasciando la provincia di Ragusa e proseguendo verso est  va menzionata un’altra eccellenza del territorio dei Monti Iblei.

  • OLIO D’OLIVA MONTI IBLEI DOP, prodotto in alcuni comuni a cavallo delle provincie di Siracusa e Ragusa, l’olio extravergine di oliva ha un colore verde e un sapore di erba, tendente al fruttato con una leggera nota piccante. Ottimo da gustare semplicemente con il pane del territorio.enolia1

Pachino (Sr)
Prodotto tipico

  • POMODORO Igp, riconoscibile per gusto, sapidità e colore intenso, presenta differenti varietà tutte riconosciute e controllate dal Consorzio di Tutela Igp. La più nota è il Ciliegino, chiamato in gergo sui menu dei ristoranti Pachino. Costoluto, Tondo liscio e Grappolo sono le altre varietà.

Pomodoro-Pachino-Mare

Risalendo verso Siracusa, la strada delle eccellenze fa tappa a Noto.

Noto (Sr)
PRODOTTO TIPICO

  • FRAGOLE  FIOR DI NOTO dal colore rosso acceso e sapore caratteristico, abbondano nel periodo di maggio e giugno. Destinate soprattutto alla preparazione di fresche granite.granita di fragole

Avola (Sr)

PRODOTTO TIPICO

  • MANDORLE DI AVOLA,  tutelate da un consorzio, la cittadina ne vanta tre varietà: la Pizzuta, ideale per i confetti, la Fascionello  e la Romana. Utilizzate nell’industria dolciaria e nella pasticceria tradizionale. Da assaggiare le paste e la granita di mandorla.

Siracusa
PRODOTTI TIPICI

  • LIMONE DI SIRACUSA Igp, succoso e con una buccia ricca di oli essenziali, il limone siracusano ha ottenuto la certificazione Igp nel 2011;LimoneVerdello
  • PATATA DI SIRACUSA Igp vanta una consistenza poco farinosa, sapore delicato e grana fine;

slide-patata-sicilia-agricola-giardina

  • MIELE DI SORTINO Igp, conosciuto sin dai tempi di Virgilio come “Oro degli Iblei”, è stato inserito tra i “Grandi mieli del Mediterraneo” per le sue proprietà organolettiche e nutritive.

Miele Agrumi - Foodscovery - 01

 

Se l’itinerario ti ha lasciato l’acquolina in bocca prova Una caponata da chef, il tipico contorno siciliano di verdure.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.