Le 10 Spa più belle d’Italia

Crisi economica galoppante. Eppure il turismo non frena. Neppure quello legato al benessere e al relax. Italiani e stranieri sembrano non voler rinunciare a trascorrere parte del loro tempo libero in uno dei tanti centri benessere. Complice anche l’economicità di alcuni pacchetti e proposte che rendono le Spa sempre più accessibili e alla portata di tutte le tasche.

Ecco una classifica delle Spa più belle d’Italia:

 

1. Kristiana Alpin Weelness – Val di Sole, Trentino Alto Adige

Kristiana Alpin Wellness -esterno

Kristiana Alpin Wellness -esterno

Kristiana Alpin Wellness -sauna

Kristiana Alpin Wellness -sauna

Massaggi e trattamenti di bellezza, piscina coperta panoramica con giochi d’acqua e vasche idromassaggio, due zone sauna separate con sauna del contadino, sauna pietra e fuoco, sauna alle erbe alpine, bagno turco romano a vapore, fontana del ghiaccio, percorso kneipp e docce vitalizzanti, tisaneria e aree relax, zona solarium con lampada trifacciale e lettino solare, giardino e terrazza solarium panoramica con laghetto bio, piscina d’acqua naturale, idromassaggio caldo e grotta tepidarium del parco, palestra attrezzata e corpo libero. Tutto questo immerso nel cuore della Val di Pejo, alla sorgente di una fonte di puro benessere alpino, dove abbandonarsi tra le braccia del relax e riposare cuore e mente.

2. Bellevue Hotel – Cogne, Val D’Aosta

Bellevue Hotel Val D'Aosta - esterno

Bellevue Hotel Val D’Aosta – esterno

Bellevue Hotel val D'Aosta - Spa

Bellevue Hotel val D’Aosta – Spa

Perla incastonata ai piedi del ghiacciaio del Gran Paradiso, la sua cornice sono i colori di una natura selvaggia, pura e incontaminata, popolata da stambecchi, marmotte e mucche al pascolo. Sapori, opere d’arte, profumi, l’orto, la nuova area benessere di 1,200 mq che accoglie l’ospite tra grotte, cascate e antichi chalet. Attraverso tutto ciò si ambisce all’eccellenza, che non è lusso, ma ricerca costante della qualità e dell’unicità. Il luogo perfetto che chi vuole rilassarsi in un ambiente che unisce la bellezza delle montagne al piacere di immergersi nelle calde acque sorgive.

3. Blu Suite Hotel Spa – Bellaria, Emilia Romagna

Blu Suite Hotel Emilia Romagna - esterno

Blu Suite Hotel Emilia Romagna – esterno

Blu Suite Hotel Emilia Romagna - Spa

Blu Suite Hotel Emilia Romagna – Spa

Nel cuore della Romagna, eppur lontana dal traffico e dai rumori della movida romagnola. Tranquillità, discrezione e privacy sono le parole d’ordine. La Blu Spa si sviluppa su 350 metri quadrati di raffinata eleganza con trattamenti Ayurvedici tradizionali. Una una vasta scelta di rituali, tutti ben articolati e ricchi di armonia. La Spa: bagno turco, docce con cromoaromaterapia e getto cervicale, biosauna. Una grande vasca idromassaggio con Sali di Cervia e giochi d’acqua: soffioni, geyser, lama cervicale e lettini idro. Il Percorso Kneipp, i lettini ad acqua, il marmo nero riscaldato. Tutti gli ambienti della Blu Spa muovono verso una naturale Remise en Forme. Infine, la zona relax nella quale assaporare tisane, frutta e dolcetti.

4. Smeraldo Suite & Spa – San Benedetto del Tronto, Marche

Smeraldo Suite Spa Marche - esterno

Smeraldo Suite Spa Marche – esterno

Smeraldo Suite & Spa Marche - Spa

Smeraldo Suite & Spa Marche – Spa

Affacciato direttamente sul lungomare di San Benedetto del Tronto, è il luogo ideale per chi vuole concedersi una pausa all’insegna di profumi e sapori dell’autenticità e del benessere fatta di prodotti naturali, manualità ricercate, rituali semplici e profondi, trattamenti emozionanti e massaggi avvolgenti. Sauna finlandese, bagno turco, piscina idromassaggio con cromoterapia, docce emozionali, vasca ipersalina di galleggiamento, doccia svedese e cascata di ghiaccio, sala relax e angolo tea lounge. Sono solo alcune delle esperienze che si possono vivere in questo gioiello marchigiano.

5. Etruria Resort & Natural Spa – Montepulciano, Toscana

Etruris Resort & Naturale Spa - Esterno

Etruris Resort & Naturale Spa – Esterno

Etruria Resort & Natural Spa - piscina

Etruria Resort & Natural Spa – piscina

Situato nel cuore di Montepulciano. Il resort nasce dal recupero di un’antica dimora, grazie al quale sono stati fedelmente conservati i tratti caratteristici dell’architettura dell’800, in una miscela di soluzioni tecniche, stilistiche e di interior design necessarie a garantire il massimo comfort. Creare luoghi ed atmosfere tanto particolari e suggestivi è senza dubbio più semplice quando il territorio nel quale ci si muove è già un fenomenale concentrato di storia, arte, natura e cultura. E l’emozionante vista sul borgo rinascimentale di Montepulciano sicuramente aiuta. Il suo centro benessere “La Perla” offre trattamenti personalizzati e personale super-qualificato, a disposizione per studiare insieme all’ospite una sincronizzazione di trattamenti di bellezza e regime alimentare. I trattamenti di talassoterapia e quelli di cromoterapia sono ideali per ritrovare il giusto equilibrio psicofisico.

6. Baden Baden Bagno Romano – Montesilvano, Abruzzo

Baden Baden Bagno Romano

Baden Baden Bagno Romano

Baden Baden Bagno Romano

Baden Baden Bagno Romano

Location straordinaria e, secondo il giudizio degli esperti, la più equilibrata. Nella distribuzione degli ambienti, nell’armonia degli spazi, nella sincronia dei movimenti tra ospiti e operatrici, nel grado di soddisfazione dei clienti. Prima assoluta sul versante della gestione operativa. la scelta è stata quella di recuperare la vera tradizione del bagno romano attraverso uno studio progettuale innovativo e con soluzioni impiantistiche all’avanguardia. L’idea è di allestire un autentico complesso salus per aquam, con il giusto equilibrio dei 3 elementi costitutivi – area umida, spazio trattamenti e zona relax – come da dottrina del benessere. E di dotarlo di uno staff di vere operatrici Spa. Uno spazio di 600 metri quadrati. Quattro vasche separate da un camminamento Kneipp, dotato anche di massaggio plantare. Arricchite con principi termali, solfato-calcico-magnesiaci ed estratti vegetali rilassanti o energizzanti. Nella piscina detta ‘Thalassa’ sono dispersi sali del mar morto che svolgono un’azione depurativa sull’intero organismo. Questi, e molti altri servizi, fanno della Baden baden una delle migliori spa italiane.
7. Nun Relais & Spa Museum – Assisi, Umbria

Nun Relais & Spa Museum

Nun Relais & Spa Museum

Nun Relais & Spa Museum - pilastri

Nun Relais & Spa Museum – pilastri

A pochi passi dal centro di Assisi, circondato dalle colline umbre, nasce questo resort, dal recupero dell’antico monastero di Santa Caterina, con un intervento magistrale che ha preservato l’arcana bellezza dei reperti di epoca romana, unendoli armonicamente con una visione architettonica contemporanea. Un’area benessere assolutamente unica, realizzata partendo dai 6 pilastri in calcare del I secolo d.C. che circondano la vasca, in un insieme di forza ed equilibrio di rara bellezza. Una Spa che si presenta come un luogo carico di spiritualità, ma che persegue in maniera funzionale gli obiettivi di un vero centro benessere salus per aquam. Le quattro differenti sale che ricreano le terme romane, il Tepidario, il Caldario, il Sudatorio, il Frigidario sono alla base del Percorso Nun nel quale vengono dispensati all’intero organismo effetti depurativi e rigeneranti. La piscina si incastona come un gioiello su una pietra antica, e tutti gli ambienti benessere, da quelli per il relax fino alle sale destinate ai trattamenti, godono di una naturale armonia. Tariffe un po elevate, ma assolutamente rispettose dell’altissimo standard qualitativo offerto da questo magnifico resort.

8. Ambasciatori Place Hotel – Fiuggi, Lazio

Ambasciatori place hotel

Ambasciatori Place Hotel

Ambasciatori Place Hotel

Ambasciatori Place Hotel

A Fiuggi si trovano 3 tra le 100 migliori Spa italiane: una di queste è all’interno dell’Hotel Ambasciatori: la Tangerine Spa. Basta osservare la piscina riscaldata a 34 gradi, con il percorso idroterapico, per immaginare come potrà essere tutto il resto. Il resto è il circuito degli ambienti caldo/freddi, composto da un ampio bagno di vapore aromatizzato agli oli essenziali, biosauna, frigidarium, labirinto della pioggia. Spazi dai volumi corretti e molto accoglienti, nei quali si viene condotti da uno staff attento e premuroso. L’obiettivo è rendere la permanenza degli ospiti il più possibile “individuale”, cercando di offrire insieme il bello e l’efficace, in termini di benessere, beauty e prevenzione. 3 nuove vasche idromassaggio esterne nella zona solarium, tra gli ambienti salus per aquam un posto di rilievo è occupato dall’innovativa vasca di sospensione rivestita in pregiati mosaici. Qui il corpo, immerso in una soluzione di acqua e Sali di Epson, galleggia in soli trenta centimetri di profondità. Relax allo stato puro, capace di produrre una infinita serie di effetti benefici.

9. Mezzatorre Resort – Ischia, Campania

Mezzatorre Resort Ischia

Mezzatorre Resort Ischia

mezzatorre-resort-spa_1000_560_86_1427536509

Mezzatorre Resort – Spa

L’Hotel 5 stelle offre ai clienti un centro benessere incastonato nella torre cinquecentesca a picco sul mare. Un piccolo tempio dedicato al benessere dove si pratica il salus per aquam tanto decantato dai Romani. Il bianco totale degli ambienti, la cromoterapia nelle cabine, l’aroma delle candele, gli incensi, le tisane naturali, la musica leggera in sottofondo: ogni dettaglio concorre a lasciare le tensioni e a preparasi a vivere un’esperienza unica per il corpo e la mente. L’acqua termale sgorga a 69 gradi da una fonte privata all’interno del parco dell’hotel ed è ricca di proprietà terapeutiche. La fangoterapia e la balneoterapia in acqua termale a diverse temperature sono il fiore all’occhiello dell’hotel, ma la lista dei trattamenti medico-estetici è ampissima: dal massaggio anti stress ai protocolli anti-age per il viso. Imperdibile il massaggio open air in uno dei gazebo tra gli scogli e il mare: trattati da mani esperte, immersi nei profumi della macchia mediterranea e cullati dal suono delle onde.

10. Grand Hotel Kalidria – Castellaneta Marina, Puglia

Grand Hotel Kalidria

Grand Hotel Kalidria

Grand Hotel Kalidria

Grand Hotel Kalidria

Nella provincia di Taranto si possono fare interessanti scoperte. Come questo resort dal design contemporaneo, con la struttura incastonata in una riserva biogenetica, grazie al contributo della bioarchitettura, e nella quale gli interni presentano soluzioni d’avanguardia. 110 tra camere e suite con una rilassante vista su pineta e laghetti di acqua marina. Da qui, percorrendo un suggestivo sentiero, si raggiunge la lunga spiaggia lambita da 16 ettari di macchia mediterranea. Il centro benessere è disposto su di una estesa superficie interno/esterno che, oltre ad ospitare l’area Spa, presenta anche un’attrezzato spazio fitness, sala medica, solarium ed altri servizi accessori. É una Thalasso Spa. Per la talassoterapia viene utilizzata direttamente l’acqua del proprio mare: c’è una piscina esterna sempre riscaldata a 34 gradi, una grande area acqua interna con una serie di differenti percorsi. Proseguendo si incontrano l’hammam, la sauna finlandese, una serie di cabine con vasca per idro-cromoterapia, tisaneria e varie sale relax. Inoltre, 11 cabine per la balneo-cromoterapia, 14 cabine per impacchi ed idroterapia e altrettante per i massaggi.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.