Imperial Fora: l’app che “aumenta” la realtà e ti fa viaggiare nel tempo

imperial fora

Passeggiare tra i Fori Imperiali, il Foro Traiano e il Foro di Augusto, a Roma, regala forti emozioni anche senza l’ausilio della tecnologia e degli effetti speciali. Tuttavia, basta scaricare una semplice applicazione sul proprio tablet per regalarsi un viaggio nel tempo e scoprire, a casa o in loco, la Roma imperiale, medievale o rinascimentale, per poi svegliarsi dal sogno e ritornare con un click al presente.

Imperial Fora è l’applicazione, pensata solo per tablet e scaricabile al costo di 4,99 euro, in grado di offrire l’esperienza della “realtà aumentata”. L’app. si suddivide in tre sezioni: Live 3D, Map e History.

 

imperial fora

Live 3D
Basta inquadrare con il proprio tablet uno dei monumenti dell’area archeologica e scegliere il periodo storico nel quale essere catapultati. Dal 125 d.C., l’era della Roma dell’imperatore Augusto, con un click ci ritroviamo nella Roma Rinascimentale. Un altro click ed eccoci nel 1750, in una Roma urbanizzata, o ancora nella Roma degli scavi napoleonici (1815) che hanno riportato alla luce parte della città antica. Per migliorare l’esperienza del viaggio, di epoca in epoca, è possibile ascoltare le audioguide o sfogliare le fotogallery.

 

Map
Questa sezione consente di cliccare sulla ricostruzione in 3D dei luoghi di interesse per esplorare meglio l’area e localizzare oggi gli elementi raffigurati nei modelli tridimensionali, per un confronto in tempo reale.

 

imperial foraHistory

La sezione History contiene testi e immagini che ripercorrono la storia, anche urbanistica, dell’area dei Fori Imperiali, dalla fondazione ai giorni nostri.

 

Ti potrebbe anche interessare Fori imperiali, viaggio notturno nell’antica Roma

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti