Oktoberfest, la festa della birra più famosa al mondo

Oktoberfest

Fino al 4 ottobre  si svolge l’Oktoberfest a Monaco di Baviera in Germania. È già partita la 182esima edizione della tradizionale festa della birra che attira ogni anno fino a 6 milioni di visitatori da tutto il mondo, nella città tedesca.
Degustazione delle birre locali, dei piatti tipici della cucina bavarese, musica  e danze popolari sono gli elementi che rendono unica la festa della birra più rinomata a livello internazionale.

Curiosità: risale al 1810 il primo Oktoberfest e fu organizzato in occasione del matrimonio del principe Ludovico di Baviera e della principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen.  All’epoca, i festeggiamenti consistevano semplicemente nel poter assistere a una corsa di cavalli indetta dallo stesso principe, uno spettacolo molto ambito ai tempi.

Oktoberfest

Boccali di birre artigianali

Oktoberfest: cos’è?


L’Oktoberfest è la festa della birra per eccellenza. L’evento è organizzato per stand, ognuno dei quali appartiene ai marchi di birra più antichi al mondo: Löwenbräu, Hofbräu, Paulaner, Spaten, Hacker-Pschorr e Augustiner.
Quanto costa una birra all’Oktoberfest? Il prezzo per 1 litro di birra si aggira intorno ai 10 euro. Bere birra all’ Oktoberfest significa ordinare il famoso boccale da un litro! Non è infatti possibile ordinare una piccola o una media.
Oltre a gustare le differenti varietà di birra, rigorosamente artigianali, partecipare all’Oktoberfest significa anche degustare i piatti tipici della tradizione gastronomica bavarese come würstel e i brezel (Brezn),  piatti di carne come lo zampetto di maiale (Haxn)  e pollo (Hendl) accompagnati da crauti e patate.

Birra e cibo bavarese non sono le uniche attrattive della festa: sfilate dei costumi tradizionali e dei fucilieri, montagne russe, volo libero e scivoli d’acqua attirano ogni anno soprattutto le famiglie con bambini.

Curiosità: il martedì è la giornata delle famiglie. Sono previsti delle promozioni sia per le attrazioni sia per il cibo.

Oktoberfest

Tipico stand dove si beve la birra

Oktoberfest: dove si svolge?

La festa della birra si tiene ogni anno presso il Theresiewiese, un’enorme area verde a pochi minuti dal centro di Monaco. Qui sono allestiti ogni anno oltre 30 stand che ospitano complessivamente fino a 10.000 persone. All’interno di ogni stand c’è un palco sul quale si esibiscono i gruppi musicali che animano l’Oktoberfest.

Curiosità: I tedeschi partecipano alla festa indossando i costumi folkloristici bavaresi.

Oktoberfest: quanto costa il biglietto?


L’ingresso all’Oktoberfest è gratuito in quanto si tratta di una festa nazionale.
Fa eccezione solo lo storico capannone di Oide Wiesn (ingresso 3 euro). L’Oide Wiesn (letteralmente, vecchio prato), è il luogo dove si trovano le giostre più antiche. L’accesso agli altri stand è invece gratuito e si paga solo per consumare cibo e birra.

Oktoberfest: come arrivare?

Si può raggiungere Monaco di Baviera mediante i collegamenti aerei da numerose città italiane. Altrimenti, un’alternativa al volo è il viaggio in autobus dall’Italia organizzato da diverse compagnie di linea.

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.