Finlandia, meravigliosa in estate e in inverno

Chiara Arroi
Print Friendly, PDF & Email

Natura incontaminata, paesaggi mozzafiato, aurore boreali, sole di mezzanotte e design fanno della Finlandia un posto meraviglioso da scoprire, sia in estate che in inverno. È uno degli stati più settentrionali al mondo e la sua estremità nord si trova nel Circolo polare artico. Le foreste sono la sua popolazione principale e occupano circa l’80 per cento del suolo finlandese. Foreste abitate da animali tipici come l’orso bruno, le linci e le renne.

Per incontrare invece la splendida popolazione umana ci si deve spingere nella parte meridionale del paese, all’interno del triangolo ai cui vertici si trovano Helsinki, Turku e Tempere. Meno popolato il centro-nord, abitato principalmente da comunità rurali, legate al turismo, e dalla popolazione Sami.
In testa alle classifiche mondiali delle nazioni più competitive d’Europa, la Finlandia è una splendida meta da visitare tutto l’anno. L’estate è una stagione eccellente in cui i colori esplodono e gli animi si risvegliano, per prendere parte, insieme ai finlandesi, ai tanti festival di musica jazz, rock, lirica sparsi per il paese. Ma anche per salpare in barca a vela e navigare tra le isole della costa, pescare, godersi ottime grigliate e rilassarsi nei famosi cottage colorati disseminati tra boschi incontaminati e cittadine pulite e caratteristiche.

Ora è tempo di godersi l’autunno finlandese con i colori di stagione, rosso, marrone e giallo che dipingono le foreste, i laghi e le alture dalla Lapponia e di fare trekking nella parte settentrionale del paese, preparandosi all’arrivo del freddo e caratteristico inverno. Perché la neve, da novembre, è pronta a diventare ospite fissa nelle regioni settentrionali e orientali. In Lapponia in particolare dove a dicembre gli irriducibili sognatori possono soggiornare tra paesaggi innevati e visitare l’unico autentico Villaggio di Babbo Natale, dove Santa Claus è nato. E qui chiunque può venire a incontrarlo, insieme ai suoi elfi aiutanti e alle sue renne.

Ecco 10 motivi per amare e visitare la Finlandia:

Aurora boreale

Aurora boreale

 

 

• È il luogo migliore per ammirare le aurore boreali. La Lapponia Finlandese è ideale per godersi questo meraviglioso spettacolo, che può essere osservato per oltre 200 notti l’anno. Quasi ogni notte d’inverno.

 

 

Lago in Finlandia

Lago in Finlandia

 

• È conosciuta come “la terra dei mille laghi”. Oltre l’80 per cento del territorio è occupato da foreste e acqua. Più di qualsiasi altro paese europeo. Con ben 188 mila laghi, la Finlandia è la nazione con la più alta percentuale di acque interne, pulite e incontaminate.

 

 

 

Raccolta funghi nei boschi finlandesi

Raccolta funghi nei boschi finlandesi

 

• Libertà nei boschi. In Finlandia vige il diritto di utilizzo del suolo, il diritto di poter camminare liberamente nella natura, ovunque si voglia, di raccogliere funghi, frutti di bosco, immersi in uno degli ambienti più incontaminati d’Europa.

 

 

 

Salmone con limone - cucina finlandese

Salmone con limone – cucina finlandese

• È una delle scene culinarie più creative d’Europa. Soprattutto Helsinki che, con 6 stelle Michelin, l’epicentro dello street food, culla di eventi divenuti fenomeni mondiali, è l’ultima capitale della gastronomia nordica. Evento cardine il Restaurant Day, un giorno in cui chiunque può aprire il proprio ristorante dove vuole. Una schiera di giovani chef che hanno abbracciato la cucina New Nordic, con un’elevata qualità della materia prime, l’originalità e l’autenticità dei sapori, frutto dello stretto legame della cultura finlandese con la natura.

 

 

Villaggio di Babbo Natale in Lapponia

Villaggio di Babbo Natale in Lapponia

• Si può incontrare l’unico e inimitabile Babbo Natale, nel suo Villaggio in Lapponia. Rovaniemi per la precisione, dove passa il Circolo polare artico. Meravigliosi sono gli occhi dei bambini che vanno in visita nel paese di Babbo natale, percorrono lo stretto corridoio, l’ampio salone e varcano la soglia dell’ufficio del grande uomo rosso con la barba. Annessa all’ufficio c’è addirittura l’ufficio postale, dove una squadra di elfi riceve e legge la posta dei bimbi di tutto il mondo.

 

 

Cima innevata in Finlandia

Cima innevata in Finlandia

 

• In Finlandia c’è l’aria più pulita e incontaminata d’Europa. Soprattutto in Lapponia. Inoltre a Helsinki l’acqua del rubinetto è la più pulita di tutte le metropoli nel mondo.

 

 

 

 

 

Tipica sauna finlandese

Tipica sauna finlandese

• Ci sono più di 3 milioni di Saune. Una ogni due abitanti. La sauna è pura tradizione in Finlandia, frequentata dai finlandesi almeno una volta a settimana. Sono ovunque, nella case private, negli hotel, nella palestre e qui si entra per purificarsi dalle tossine e per socializzare. Ovviamente la sauna in finlandia si fa rigorosamente nudi. Essere invitati è un onore e un segno di fiducia perché quando si è nudi non c’è nulla da nascondere. Si dice che le decisioni più importanti in Finlandia vengano prese durante riunioni organizzate proprio nelle saune.

 

Sole di mezzanotte

Sole di mezzanotte

 

• Godersi il famoso sole di mezzanotte. Finito il gelido inverno, arriva lui, il sole di mezzanotte a illuminare cielo e terra finlandese. Anche se è visibile solo a nord del circolo polare artico, le notti sono illuminate anche nelle regioni meridionali. Poco dopo mezzanotte il sole scende sotto l’orizzonte, per ritornare subito su, rendendo tramonto e alba momenti indimenticabili

 

Popolazione Sami

Popolazione Sami

• Per immergersi nella legenda dei Sami, la popolazione indigena lappone, di tradizione pescatori, allevatori di renne e dediti alla caccia. Per incontrarli ci si deve spingere fino alla Taiga, la foresta boreale. Nelle loro capanne è possibile farsi raccontare vecchie storie di sciamani e di eroiche gesta tramandate nel tempo. Con la fuliggine di un tizzone di legno l’emissario Sami disegnerà sulla fronte di chi lo ascolta le corna di renna, così si allontaneranno gli spiriti cattivi.

 

 

Soggiorno con design scandinavo

Soggiorno con design scandinavo

 

• Per il famoso design finlandese. Qualcosa di più di un insieme di semplici oggetti carini. È uno stile di vista, un’esperienza da provare, oltre che da vedere. Uno focalizzato sui dettagli, fino ai più piccoli.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti