Museo Glass Beacon: un’esperienza straordinaria

I Mercati di Traiano per i prossimi due mesi ospiteranno Museo Glass Beacon: il museo del futuro, un progetto sperimentale in grado di regalare al visitatore un’esperienza unica nel suo genere. Un percorso virtuale ricco di suggestioni, capace di regalare un viaggio divertente nella storia del museo, dall’alto valore formativo.

Museo Glass Beacon rappresenta un modo alternativo e interattivo per visitare il complesso museale dei Mercati di Traiano che si prestano alla sperimentazione delle tecnologie innovative.

Una vera e propria App capace di regalare una visita immersiva nella cornice suggestiva del Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano, attraverso l’utilizzo di Glass e di Beacon.

museo glass beacon

Glass

Che cosa sono i Beacon e i Glass?
I Beacon rappresentano dei ripetitori di segnale Bluetooth a bassa frequenza alimentati da una batteria a bottone, con raggio di trasmissione minimo di 1.50 metri. Le loro dimensioni sono molto ridotte (pochi centimetri). Mentre i Glass sono dei visori di realtà aumentata, degli occhiali supertecnologici che integrano i componenti di un computer o di uno smartphone permettendo di visualizzare immagini o video e di ascoltare audio.

museo glass beacon

Beacon

Il percorso della mostra si snoda tra i due piani dei Mercati di Traiano e comprende 14 punti di interesse che hanno la funzione di narrare la storia del Museo dei Fori Imperiali:

1.Apollodoro di Damasco – Introduzione Mercati di Traiano: video 3D Grande Aula;
2.Costantino: storia del rinvenimento della statua;
3.Traiano: video con foto;
4.Vittoria alata (piede): animazione in 2D della Vittoria alata;
5.Provincia: storia del rinvenimento della statua;
6.Cariatide: narrazione della leggenda delle Cariatidi;
7.Crisippo: descrizione Foro della Pace e approfondimento sulla sua figura;
8.Dace: approfondimento campagne daciche di Traiano;
9.Affaccio Foro di Traiano e Altare della Patria: storia scavi anni ’30 (materiale fotografico proveniente dall’Archivio Fotografico e Gabinetto delle Stampe del Museo di Roma e dall’Archivio Fotografico del Museo dei Fori Imperiali);
10.Amorino: approfondimento sulla figura degli amorini;
11.Gismondi: storia scavi Foro di Augusto negli anni ’30 del secolo scorso;
12.Marte e Venere: racconto della storia d’amore del famoso gruppo statuario;
13.Enea: breve estratto dal film Eneide di Franco Rossi (1971) della RAI sull’episodio della guerra di Troia;
14.Il Giardino delle Milizie: storia fasi costruttive di quest’area con particolare riguardo alla Torre delle Milizie (materiale fotografico proveniente dall’Archivio Fotografico e Gabinetto delle Stampe del Museo di Roma e dall’Archivio Fotografico del Museo dei Fori Imperiali).

Museo Glass Beacon

Museo Glass Beacon

Il progetto è sviluppato da ETT S.p.A. in collaborazione con il “Giovane Creativo” Mirko Di Ciaccio, vincitore del bando “Cultura Futura” e promosso dall’Assessorato alla Cultura e allo Sport di Roma – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Informazioni utili:
MERCATI DI TRAIANO – MUSEO DEI FORI IMPERIALI
Via Quattro Novembre 94, Roma
Orario: Tutti i giorni 9.30-19.30
La biglietteria chiude un’ora prima
Informazioni: Tel. 060608 (tutti i giorni 9.00-21.00)
www.mercatiditraiano.it

Museo Glass Beacon sarà ospitato ai Mercati di Traiano per una sperimentazione gratuita della durata di due mesi.
Saranno disponibili, per residenti e turisti un totale di 9 visori di realtà aumentata già pronti per l’uso in italiano e in inglese in un percorso con 14 beacon.
Gli occhiali, saranno distribuiti ai visitatori nella biglietteria del Museo dei Fori Imperiali, lasciando una carta di identità come garanzia.
Ai visitatori sarà inoltre consegnata una salvietta disinfettante per la pulizia dei device.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.