Roma da Grande Schermo. È in arrivo Spectre, il nuovo e attesissimo film di 007

Lorenza Rallo
Print Friendly, PDF & Email
007 spectre roma bond

Uscirà il 5 novembre nelle sale italiane Spectre, la ventiquattresima pellicola della saga di 007, per la seconda volta diretta da Sam Mandes. La prima mondiale del film sarà proiettata, invece, a Londra il 26 ottobre.

spectre eur bond graig bellucci verano

Monica Bellucci e Daniel Craig durante le riprese di Spectre (ricostruzione del Cimitero Verano al Museo della civiltà romana)

Le riprese, cominciate alla fine di febbraio di quest’anno, hanno coinvolto vari centri nevralgici della Capitale, la quale in un certo senso risulta insieme a Bond la protagonista del film.
Il primo ciak ha avuto luogo nel quartiere Eur. Il set romano è stato inaugurato, infatti, con la sequenza di un corteo funebre nell’ingresso del Museo della civiltà romana a piazza Gianni Agnelli. Lì è stato ricreato il Cimitero Verano, dal momento che nel vero Cimitero le concessioni per le riprese sono state negate dall’Arciconfraternita dei Trapassati. Nella scena compaiono sia Daniel Craig che la bellissima Monica Bellucci, che per l’occasione interpreta Lucia Sciarra, la nuova Bond girl di turno. Dall’Eur si passa all’area archeologica tra Palatino e Celio delimitata da Via di San Gregorio, sostituendo un altro sito negato, quale l’Incrocio delle Quattro Fontane, con uno concesso, Ponte Sisto, fruttato al comune di Roma ben 1700 euro circa al giorno. Il luogo è stato utilizzato, tra l’altro, per l’atterraggio in paracadute dell’agente speciale 007.

nomentana spectre

via Nomentana

L’investimento complessivo della produzione americana è stato di circa 15 milioni di euro, di cui 600 mila sono serviti per pagare le spese della Capitale, come: la mobilitazione dei vigili urbani per i posti di blocco, la Protezione Civile, l’Atac e la conseguente deviazione di mezzi di trasporto, il servizio Ama. Sono stati risarciti anche i proprietari delle attività costrette a chiudere durante il periodo delle riprese. Alcuni fortunati residenti hanno poi potuto godere, durante il blocco di alcune vie principali come la via Nomentana nel tratto da via Gorizia a Porta Pia, di riprese mozzafiato durante un inseguimento notturno di auto a 180 km/h.

vittorio emanuele roma spectre 007

Corso Vittorio Emanuele

Nonostante ciò Daniel Graig, lo scorso febbraio, è stato vittima dei disagi della Capitale e ha subito un leggero infortunio automobilistico. Infatti, mentre era alla guida della sua Aston Martin DB10 per le riprese in Corso Vittorio Emanuele, l’agente 007 è stato fermato non a causa di un inseguimento in auto andato a male, ma per le buche sulla strada, un’emergenza ormai molto comune nella Capitale che arreca disagi alla mobilità e alla sicurezza degli stessi utenti quotidiani. Ma per fortuna la bellezza di Roma supera ogni disagio, e regala scorci unici come il Foro di Augustoche ha lasciato letteralmente senza fiato lo stesso attore protagonista durante l’incontro al Campidoglio con l’ormai Sindaco dimissionario Marino. L’attore ha dichiarato così che Roma è un luogo meraviglioso, se non il più bello del mondo, nominando il Colosseo come suo monumento preferito.

bellucci craig roma spectre

Monica Bellucci e Daniel Craig visita al Campidoglio

Set blindatissimi hanno interessato anche il centro di Roma durante il periodo delle riprese di Spectre. San Pietro è stata tra le location principali, dove intorno alla zona, infatti,  si sono svolte la maggior parte dei lavori, soprattutto in via della Conciliazione e in via degli Ombrellari, la stretta stradina che collega via dei Vitelleschi e Borgo Vittorio, accanto a Castel Sant’Angelo.

via della conciliazione roma spectre 007

Aston Martin in via della Conciliazione

Gli interni di alcune scene sono state girate poi in una villa sull’Appia antica (all’altezza di via di Fioranello). Mentre altre zone come Via Panisperna (quartiere Monti), lo Scalo de Pinedo e il Lungotevere Michelangelo hanno ricreato una cornice ideale per inseguimenti mozzafiato nel tipico stile Bond.

michelangelo 007 roma

Inseguimento su Lungotevere Michelangelo

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti