Top 10 dei ristoranti in museo più chic

Estetica e piacere. Pranzare tra le opere d’arte più famose al mondo è un lusso che potete concedervi se scegliete un ristorante all’interno di un museo.
Menù sofiscati, spesso in omaggio a grandi artisti o in tema con correnti culturali, terrazze panoramiche sulle più belle città, spazi e design ricercati per esaltare la haute cuisine come una vera e propria arte.
Dal Guggenheim di Bilbao al Moma di New York, questa è senz’altro la stagione ideale per partire e visitare le grandi capitali europee.
Se volete unire all’esperienza multisensoriale dell’arte anche quella del gusto e della buona cucina, vi suggeriamo la top ten dei ristoranti in museo più rinomati in Europa e negli Stati Uniti.

Guggenheim, Bilbao

RE_Restaurantes_museos4.jpg_369272544 Bilbao

 

Si chiama Nerua il ristorante ospitato all’interno del museo Guggenheim di Bilbao. Gli arredi e le nuances calde del design del locale suggeriscono ai visitatori del Guggenheim la passione per l’arte del cibo. L’haute cuisine dello chef Josean Martinez è la firma autentica dei piatti portati in tavola al Nerua di Bilbao.

Tate Gallery, Londra

757a09a885ec2e4782110f58110d0501

Cucina fusion e panorama mozzafiato sul Tamigi sono invece le carte vincenti per il Tate Modern Restaurant della galleria d’arte londinese più famosa. Il ristorante sorge al quinto piano della struttura che ospita  la Tate Gallery su una magnifica terrazza panoramica a vetri. Ricercatezza, gusto e il fascino di Londra rapiscono i commensali.

Centre Pompidou, Parigi

Le-Georges_Pompidou-960x639

Se la meta del vostro viaggio autunnale è Parigi non potete perdere l’occasione di un pranzo sul tetto del rinomato bistrot Les Georges.
Minimalista nello stile, ma romantica nell’atmosfera, la terrazza del Centre Pompidou saprà deliziare occhi e palato con la vista mozzafiato sulla Tour Eiffel e sulla cattedrale di Notre Dame, e con le leccornie tipiche della nouvelle cuisine.

Terrazza Caffarelli, Roma

Siemens_Terrazza_Caffarelli_(2)

Per bellezza paesaggistica e cucina di classe non è da meno il ristorante di Terrazza Caffarelli in cima ai Musei Capitolini a Roma. Lo sguardo del visitatore si perde al fascino ineguagliabile della Città Eterna e il brunch o la cena diventano un’esperienza sensoriale unica.

Fondazione Prada, Milano

bar-luce

La Fondazione Prada è uno degli ultimi arrivati nell’elenco dei bistrot da museo più sofisticati in Italia. Ubicata nei locali di un’ex distilleria, la Fondazione coniuga la magnificenza della collezione di arte contemporanea all’atmosfera di un tipico Caffè milanese con decorazioni che rimandano alla galleria Vittorio Emanuele di Milano.

Museo dell’Acropoli, Atene

DIONYSOS-restaurant-indoors-_54_990x660_201404232059

Cenare a lume di candela ai piedi dell’Acropoli non è impossibile. Stare seduti a un tavolo sotto il cielo di Atene con vista Partenone è ciò che accade al Restaurant Acropolis della capitale ellenica. Si tratta del ristorante del Museo dell’Acropoli, a pochi passi dai reperti archeologici più importanti del mondo occidentale. Se siete alla ricerca di un gourmet che celebri la bellezza della Grecia antica il Restaurant Acropolis è ciò che fa per voi.

Il buon gusto per l’arte del cibo associata alla passione per quella visiva efigurativa è un trend molto diffuso anche oltre Oceano.
Ecco 4 magnifici spazi espositivi che ospitano altrettanti ristoranti di lusso.

Moma, New York

Modern- (1)

In mezzo al lussureggiante giardino del Moma, sorge The Modern, il ristorante glam dove i piatti sono capolavori dello chef pluristellato Abram Bissell.  Se la prossima meta di viaggio è New York, prenotate al Modern e può darsi che la sindrome di Stendhal vi tocchi in doppia misura: per le opere d’arte e per la alta cucina di Bissell.

Brooklyn Museum, New York

11e5fbdf5181d805daac450abbf0f038_full_size Saul's

Il merito è tutto dello chef Saul Bolton che ha aperto all’interno del Brooklyn Museum il Saul’s, uno dei ristoranti più gettonati dai newyorchesi prima ancora che dai turisti. Qui si prenota a pranzo a cena per gustare le specialità del pluristellato Bolton.

Boston Museum, Boston

o

Il binomio arte e cucina interessa pure la metropoli di Boston.  Il New American Cafe del polo museale più importante della città delizia visitatori e clienti con le prelibatezze dello chef Kenneth Oringer, autore di piatti raffinati serviti nell’ampia sala del bistrot.

Tokyo National Museum, Tokyo

36_cafe

Stile, cucina internazionale e le collezioni esposte nel Tokyo National Museum sono i tre elementi determinanti per comprendere il successo dell’Okura Garden Terrace.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.