Walk in Cinema Roma, l’App che ti permette di conoscere le location del cinema

walk-in-cinema-roma

Walk in Cinema Roma è la nuova App per Smartphone, disponibile su tutte le principali piattaforme digitali, che permette ai turisti o ai semplici appassionati di conoscere tutti i luoghi di Roma che hanno fatto la storia del cinema.
L’App rappresenta una forma alternativa di fare turismo, volta soprattutto a valorizzare le location del cinema e allo stesso tempo il patrimonio artistico culturale di Roma. L’App è facile da scaricare e si presenta con una schermata semplice e intuitiva.

walk in cinema roma bocca verità

Walk in Cinema Roma è caratterizzata da una mappa bidimensonale della città di Roma, dove poter selezionare le diverse location dei film e individuare anche il percorso più breve per raggiungerle, grazie anche alla localizzazione GPS. Walk in Cinema Roma ti permette di visualizzare (anche in modalità offline) schede sui film e i trailer. È possibile anche inquadrare la location reale e visualizzarla in Realtà Aumentata (funzione AR), in questa modalità si può interagire con una serie di elementi multimediali che compaiono direttamente sul display del dispositivo che si sta utilizzando.
È molto lunga la lista delle location presenti su Walk in Cinema Roma e questa comprende posti come: Fontana di Trevi per l’indimenticabile sequenza de La Dolce Vita; Piazza di Spagna e la celebre Bocca della Verità perchè ricordano i giovani Audrey Hepburn e Gregory Peck in Vacanze Romane; mentre il Pantheon rievoca Angeli e demoni, ma non mancano tante altre location che ricordano altrettanti film.
walk in cinema roma

Ciò che permette all’App di coinvolgere maggiormente il turista e di immedesimarsi ancora di più nei luoghi cult di Roma è la funzione Tracking sulla scena, con la quale si può avere in sovraimpressione e in Realtà Aumentate il frame di una scena del film (svolta in quel luogo specifico), che coincide con i frammenti visualizzati dell’immagine reale ripresa dal dispositivo, attraverso dei track che guidano il turista a puntare l’obiettivo nella giusta direzione. E questa stessa tecnica permette anche di potersi fotografare insieme ai protagonisti della scena e di condividere in maniera immediata l’immagine sui social.

Walk in Cinema Roma rappresenta un’assoluta novità tra i servizi digitali presenti nel panorama nazionale. L’App è disponibile per i sistemi mobile iOS e per Android, sia in lingua italiana che in inglese, è possibile scaricabile gratuitamente la versione dell’app dai Digital Store i Tunes e dal market di Google Play.
La nuova applicazione mobile nasce dall’ idea dalla giovane creativa Daniela Kaliqi, realizzata da New Media Farm S.r.l. (Start Up del settore editoria digitale) e grazie al contributo di Francesco Gesualdi nell’ambito dell’Avviso Pubblico POR Fesr Lazio 2007-2013 – asse 1.7 – “Creativi digitali – sviluppo di idee progetto per una fruizione innovativa dei contenuti culturali – cultura futura” gestito da LazioInnova per la Regione Lazio.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.