Capodanno da re: i castelli del Ducato di Parma e Piacenza in cui festeggiare l’arrivo del 2016

castelli capodanno

Tutti pronti per la notte di San Silvestro? Se non hai ancora deciso dove trascorrere il Capodanno, ecco un’esperienza alternativa e fuori dal comune per festeggiare l’ultimo giorno dell’anno nei Castelli più belli dell’Emilia Romagna, tra cenone, brindisi e visite notturne, in compagnia delle persone che ami.

Alcuni consigli sui castelli più esclusivi del Ducato di Parma e Piacenza e tanti eventi da non perdere:

Castello Malaspina di Gambaro (PC)

Castello Malaspina di Gambaro

Castello Malaspina di Gambaro

Una location suggestiva dove poter aspettare lo scoccare della mezzanotte all’insegna del romanticismo e dell’intimità. Un cenone alternativo in un maniero antico, un’ esperienza unica per chiudere la fine di un anno in modo epico.

Castello di Gropparello (PC)

Castello Gropparello

Castello Gropparello

Il castello di epoca medievale, arroccato su una valle e immerso dai boschi, dove trascorrere un capodanno indimenticabile. Per l’occasione si organizzano visite guidate alla struttura che si concluderanno con un Veglione Danzante, con musica romantica fino a mezzanotte quando il brindisi sarà spostato in giardino e sotto le stelle. Nel castello, la Torre del Barbagianni è il regno di Rosània la dama della rosa nascente, di cui, secondo la legenda, il suo spirito si trova a vagare nel castello, per questo è organizzata anche una suggestiva visita guidata notturna del castello alla ricerca dei fantasmi.

Castello di Rivalta (PC)

Castello di Rivalta

Castello di Rivalta

Il nobile Capodanno dei Conti Zanardi Landi è caratterizzato dell’evento Il Castello delle Meraviglie, una visita ricca di animazione surreale e di giochi da risolvere, anche per i più piccoli e un brindisi per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Per il cenone sono riservati diversi spazi all’interno del borgo di Rivalta. Dopo la mezzanotte visita al castello alla ricerca dei fantasmi.

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)

Rocca Sanvitale di Fontanellato

Rocca Sanvitale di Fontanellato

La Fortezza, molto caratteristica per la sua particolare struttura circondata da un fossato colmo di acqua, organizza una visita guidata tra arte e cultura, che si conclude con un brindisi benaugurale per trascorrere un Capodanno alternativo.

Rocca Sanvitale di Sala Baganza (PR)

Rocca Sanvitale di Sala Baganza

Rocca Sanvitale di Sala Baganza

Il castello di epoca medievale organizza una visita guidata in costume all’interno delle sue sale cinquecentesche. Un capodanno culturale e istruttivo, per conoscere i fatti che si sono succeduti all’interno della Rocca in maniero.

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR)

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino

Il castello millenario è una cornice perfetta per trascorrere la notte di San Silvestro a lume di candela e circondati dall’arte. Caratteristici i preziosi soffitti Seicenteschi e per l’occasione, nel Salotto del Diavolo, la porta segreta si aprirà per mostrare l’antica via di fuga. Saranno accessibili anche l’intero loggiato Seicentesco e il giardino ai piedi del Castello.

 

Per maggiori informazioni: www.castellidelducato.it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.