Estate di San Martino: i luoghi dove andare

estate di san martino

L’estate di San Martino si preannuncia da record: con temperature alte e precipitazioni inferiori alla media stagionale.
Un gigantesco anticiclone dal Marocco si porterà sulla Spagna e quindi l’Italia e gran parte d’Europa facendo iniziare sul nostro continente un lungo periodo di tempo stabile. Secondo le previsioni il mese di novembre 2015 si preannuncia il più caldo degli ultimi 70 anni.
Temperature ideali per chi ha voglia di sfruttare le favorevoli condizioni climatiche per organizzare un viaggio in Europa.

Ecco quali sono i luoghi ideali dove andare:

Italia

estate di san martino italia castagne e vino

Si attende un tempo stabile e ben soleggiato in tutta la penisola italiana, soprattutto nelle zone del Veneto, del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia. Molti eventi in Italia per l’occasione: ogni Regione, infatti, ha le proprie usanze e tradizioni per le rievocazioni storiche della leggenda del Santo. Per questo motivo l’Estate di San Martino si festeggia con sagre, eventi, feste che hanno in comune: il vino, le castagne, i funghi, l’olio, le frittelle, i biscotti e centinaia di altre specialità locali.

Portogallo

estate di san martino golega portogallo

Tempo soleggiato anche nelle città di Lisbona e Porto, dove le temperature massime arrivano a circa 20°. Luoghi ideali per trascorrere la fatidica Estate di San Martino, dove si festeggiano due appuntamenti tradizionali: assam-se castanhas, prova-se o vinho novo…(arrostire castagne e assaggiare il vino nuovo). Feste a base di vino novello, di castagne e di buona musica. Mentre a Golegã, che si trova a cento chilometri dalla capitale portoghese, si svolge la Fiera nazionale del cavallo, un evento dal valore storico, dove poter assistere alle esibizioni e alle gare dei purosangue lusitani.

Spagna

giardini di siviglia

La nazione più calda, le temperature arriveranno fino a 30°, un caldo record degli ultimi 100 anni. Per l’occasione è ideale spostarsi al sud della nazione spagnola e visitare l’Andalusia. La regione vanta numerosi tesori che devono essere visti, come: la moschea-cattedrale di Cordoba, Granada, l’Alhambra e i Giardini di Siviglia, che sono fonte di ispirazione di numerose opere e recentemente adibiti anche come location di alcune sequenze della quinta stagione di Games of Thrones.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.