I mercatini di Natale: la guida completa ai mercatini di tutta Europa

Il Natale è alle porte, e sono tanti i luoghi che si preparano ad accogliere le festività natalizie con i tradizionali mercatini di Natale.

I mercatini di Natale: la guida completa ai mercatini di tutta Europa, edita da Morellini, è scritta da Ughetta Lacatena e Davide Moroni, rappresenta la prima edizione dedicata ai mercatini di Natale, nata dal contributo di Club Magellano, conosciuto come uno dei principali operatori turistici specializzati nei mercatini di Natale. La guida è ideale per i turisti e gli appassionati di questo tipo di shopping tra le bancherelle che offrono diversi prodotti, per lo più artigianali.

 I mercatini di Natale: la guida completa ai mercatini di tutta Europa

I mercatini di Natale: la guida completa ai mercatini di tutta Europa

A rendere questo libro uno strumento unico e sempre aggiornato non è solo l’accuratezza con la quale vengono descritti i diversi mercatini presenti in tutta Europa e le diverse tipologie di prodotti e particolarità che si trovano tra le bancarelle. Non mancano consigli su come vivere al meglio l’esperienza in questi antichi borghi. La guida, a tal proposito, fornisce informazioni dettagliate su i monumenti da non perdere, i luoghi in cui mangiare e dove dormire e gli eventi allestiti per l’occasione. In modo tale da riuscire a cogliere il meglio di ogni luogo visitato.

La tradizione dei mercatini natalizi nasce in Nord Europa e nei Paesi di lingua tedesca. Norimberga e Amburgo detengono il primato insieme a Vienna e altre località dell’Austria. In questi luoghi si respira la tradizione autentica del Natale, con numerosi stand e manifestazioni che animano i visitatori.

Tra i più particolari mercatini presenti nella guida, non può non essere citato il villaggio di Babbo Natale che si trova a Rovaniemi, capoluogo della Lapponia. Un luogo dedicato al Natale, tutto l’anno, pieno di negozi d’artigianato con all’interno la vera Casa di Babbo Natale.

Mentre in Italia i mercatini più articolati sono quelli dell’Alto Adige, anche se a Roma si svolge lo storico mercatino di Piazza Navona, che in realtà è dedicato alla Befana, infatti termina il 6 gennaio. Il mercato di Piazza Navona vanta un’antica tradizione: inizialmente dedicato ai dolciumi e ai giocattoli, e bancarelle dove poter trovare anche decorazioni per l’albero e il presepe. Dagli anni ‘80 in poi ha subito diverse trasformazioni, e ha perso la tradizione che lo contraddistingueva. Attualmente rischia di essere annullato, a causa della recente polemica relativa all’irregolarità dell’assegnazione dei banchi.

Tra i luoghi più insoliti per i mercatini di Natale compaiono anche la Francia e la Spagna. Ad Avignone è allestito il più grande mercatino di Natale della Provenza, mentre a Barcellona, 270 bancarelle che animano Plaça Nova, nel Barrio Gotico.

Lacatena Ughetta e Moroni Davide, I mercatini di Natale: la guida completa ai mercatini di tutta Europa, Morellini Editore, Milano 2012, pp.175.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.