Montagna: i luoghi più belli in altitalia

Lorenza Rallo
Print Friendly, PDF & Email
montagna

È aperta la stagione invernale italiana ed è arrivato il tempo di andare in montagna per trascorrere piacevoli momenti di vacanza e relax ad alta quota, ma anche per praticare tutti gli sport possibili, come lo snowboard e il freestyle al massimo dell’adrenalina tra le piste da sci.

Come scegliere la località migliore?

Le peculiarità principali che fanno di una meta montuosa la più indicata, rispetto alle altre, sono: gli impianti, le piste, la percentuale di innevamento e i livelli di sicurezza.

Nel rispetto di questi parametri, ecco quali sono i posti più belli per andare in montagna in altitalia:

TRENTINO ALTO ADIGE

alta badia

Alta Badia

• Alta Badia

La località primeggia tra le altre proprio per la qualità delle piste da sci e per l’ottimo livello di innevamento. Il turismo invernale è tra le fonti principali di economia del luogo, anche grazie alle numerose attività ricettive.

Per info: http://www.altabadia.org/it/

Ortisei

Ortisei

• Val Gardena

Le sue infrastrutture superano gli standard di sicurezza delle piste, in cui offre la possibilità di praticare molteplici sport invernali. Tra le località più rinomate, il capoluogo Ortisei, dove sono presenti Resort e rifugi di alto livello e qualità di servizio per gli ospiti e un’ottima cucina locale. È fornita di impianti di risalita come l’ovovia a doppia fune che la collega con l’Alpe di Siusi, ma anche delle numerose vie ferrate più famose delle Dolomiti. Originaria della Val Gardenia è la famosa pattinatrice su ghiaccio Carolina Kostner.

Per info: http://www.valgardena.it/it/

val di fassa piz boè

Piz Boè

• Val di Fassa

È famosa la funivia di Sass Pordoi (Canazei), alta 2950 m., conosciuta anche come la Terrazza delle Dolomiti, una volta arrivati in cima è possibile praticare lunghe escursioni per raggiungere la vetta del Piz Boè. Da lì è possibile scorgere un panorama mozzafiato sul gruppo del Sella e sulle Dolomiti circostanti, tra cui: Fanes, Marmolata, Sassolungo, Odle.
Informazioni utili:
A Val di Fassa è possibile sfruttare anche il Valle Silver, lo skipass che ti permette di accedere e sciare nei comprensori sciistici che hanno aderito, per 5-6 giorni.

Per info: www.fassa.com/

madonna di campiglio

Madonna di Campiglio

• Madonna di Campiglio

La famosa località turistica che si trova fra le Dolomiti di Brenta e le Alpi dell’Adamello e della Presanella. Possiede uno dei maggiori poli sciistici a livello nazionale e sono numerosissimi gli impianti di risalita. Lungo le piste è possibile praticare lo sci alpino e lo snowboard, come sport principali.

Per info: http://www.campigliodolomiti.it/lang/IT/homepage

plan de corones

Plan de Corones

• Val Pusteria

Plan de Corones, la vetta è alta 2.275 m e si distingue per gli impianti di risalita, ben 32, che servono 49 piste da discesa per un totale di 116 km e fa parte del comprensorio Dolomiti Superski.

Per info: http://www.kronplatz.com/it/plan-de-corones
http://www.val-pusteria.net/

VALLE D’AOSTA

skyway monte bianco

Sky Way – Monte Bianco

• Courmayeur

La sua attrazione principale è la montagna più alta d’Italia, il Monte Bianco, dove quest’anno è stata inaugurata la nuova funivia Sky Way, che parte da Entreves, alle porte della città e arriva fino a Punta Helbronner (3466 m.), lungo la frontiera tra l’Italia e la Francia. La particolarità del nuovo impianto è quella delle nuove cabine che ruotano su se stesse durante il tragitto e dalle terrazze della stazione di arrivo si può ammirare un panorama unico sulle vette innevate, ideale anche per chi non scia.

Per info: http://www.lovevda.it/it
http://www.courmayeurmontblanc.it/lang/IT/homepage
http://www.montebianco.com/orari-e-tariffe.html

VENETO

Cortina d'Ampezzo

Cortina d’Ampezzo

• Cortina d’Ampezzo

La località turistica invernale per antonomasia, è caratterizzata da piste da sci tra le più panoramiche e impegnative di tutte le Dolomiti. Le infrastrutture sono state costruite per le gare olimpiche, tra cui funivie per la risalita, seggiovie e sciovie. Le piste da discesa sono poco più di un’ottantina, per oltre 140 km totali, le piste da fondo, misurano 58 km complessivi. È presente anche un grande snowpark, il Cortina snowpark.

Per info: http://www.cortina.dolomiti.org/

LOMBARDIA

Livigno

Livigno

• Valtellina

Tra le località più rinomate vi è Livigno, clima perfetto e condizioni ottimali per la neve. Presenta numerose strutture turistiche invernali ideali anche grazie all’elevata altitudine. Molti eventi caratterizzano la cittadina, come i tradizionali Mercatini di Natale, dal 28 novembre per tutto il periodo dell’Avvento.

Per info: https://www.valtellina.it/
https://www.livigno.eu/home-inverno

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Caso Spelacchio: Codacons contro Raggi

Roma. Nuovo attacco del Codacons al sindaco Raggi sul caso “Spelacchio”. Non sono piaciute all’associazione dei consumatori le affermazioni odierne di Virginia Raggi, secondo cui ...
Vai alla barra degli strumenti