A Volterra il Natale dura un mese

Il Natale illuminato e pieno di eventi non è appannaggio solo delle grandi città a capitali. Un mese intenso si prospetta nel borgo toscano di Volterra, in provincia di Pisa, dove dal 5 dicembre al 6 gennaio, un calendario ricco è pronto a dare il benvenuto a turisti e cittadini.

Nella città dell’Alabastro (chiamata così per le sue cave di estrazione di questo minerale), ad aprire i cartellone sarà, sabato 5 dicembre, l’accensione dell’Albero di Natale in piazza dei Priori e, contemporaneamente l’illuminazione di tutte le splendide vie cittadine. Seguiranno spettacoli, mercatini di Natale in piazza XX Settembre e la pista di pattinaggio sul ghiaccio, che resterà ‘ai giardinetti’ fino al 6 gennaio.

Tra gli appuntamenti da segnalare nel borgo etrusco, giovedì 10 dicembre l’inaugurazione della mostra fotografica di Mulas, Enzo Dei, Oliviero Toscani e Barsugli poi una serie di concerti tutti ispirati alle tradizioni natalizie: martedì 22 dicembre al mattino in Cattedrale e alla sera al Teatro Persio Flacco, il 23 dicembre il “Concerto di Natale, martedì 29 dicembre esibizione della Società Corale Toscana. A Capodanno il benvenuto al 2016 viene dato al Teatro Persio Flacco.

Per arrivare poi al nuovo anno, con il consueto Salvataggio della Befana il 2 gennaio alle 15 in piazza dei Priori. Il gran finale dei festeggiamenti è in programma mercoledì 6 gennaio dalle 16, quando nella Palestra “Leccetti” la Befana arriverà sui pattini per portarsi via le feste, in un evento organizzato dall’associazione Polvere di Stelle.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.