Destinazione ai confini del mondo, freddo polare e un catamarano con bandiera italiana. Se siete alla ricerca di un viaggio estremo che vi porti fino all’Antartide, si salpa il 9 gennaio e rimane poco tempo per prenotare.
Angelique II, il catamarano dello skipper Giambattista della community Sailsquare è quasi pronto per iniziare il viaggio alla scoperta dei mari del sud, mancano solo gli ultimi preparativi e soprattutto gli ultimi componenti dell’equipaggio. Temerari e esploratori sono i profili di viaggiatori più indicati per l’esperienza.
Curiosità L’ultima imbarcazione italiana a raggiungere la penisola antartica fu il motoveliero San Giuseppe II di Giovanni Ajmone Cat nel 1973.
Maestose cattedrali di ghiaccio e il meraviglioso ecosistema dell’Antartide popolato da pinguini, balene, foche e albatros saranno i protagonisti indiscussi dei paesaggi mozzafiato.
La rotta del viaggio
Il viaggio, della durata di tre settimane, inizierà da Puerto Williams in Cile e farà tappa nelle principali destinazioni dell’Antartide americana.
Dopo aver superato il Mare di Drake, l’Angelique II farà sosta:
- nelle Isole South Shetland a Deception Island, caratteristica per le sue sabbie nere e la colonia di pinguini più popolosa al mondo;
- ad Entrerprise Island, tappa intermedia per raggiungere il famoso Port Lockroy a Wiencke Island, dove la vecchia stazione inglese è stata trasformata in museo e ufficio postale ai confini del mondo;
Superato lo Stretto di Bismarck si fa tappa nell’Archipelago di Wilhelm, il punto più a sud del viaggio:
- le stazioni di ricerca di Vernadsky Station (Ucraina), Gonzalez Videla Base (Cile) e Brown Station (Argentina) saranno gli ultimi scali dell’itinerario.
Come fare per partecipare al viaggio?
Per tutte le informazioni relative alla partecipazione e all’organizzazione del viaggio è possibile consultare l’annuncio Antarctica 2016-TheLifetimeCruise presente sulla piattaforma Sailsquare.com.
Fonte: Ansa
Riproduzione riservata.