Antartide, viaggio ai confini del mondo

Destinazione ai confini del mondo, freddo polare e un catamarano con bandiera italiana. Se siete alla ricerca di un viaggio estremo che vi porti fino all’Antartide, si salpa il 9 gennaio e rimane poco tempo per prenotare.

Angelique II, il catamarano dello skipper Giambattista della community Sailsquare è quasi pronto per iniziare il viaggio alla scoperta dei mari del sud, mancano solo gli ultimi preparativi e soprattutto gli ultimi componenti dell’equipaggio. Temerari e esploratori sono i profili di viaggiatori più indicati per l’esperienza.

Curiosità L’ultima imbarcazione italiana a raggiungere la penisola antartica fu il motoveliero San Giuseppe II di Giovanni Ajmone Cat nel 1973.

Gentoo-Penguin-Colony-5

Port Lockroy

Maestose cattedrali di ghiaccio e  il meraviglioso ecosistema dell’Antartide popolato da pinguini, balene, foche e albatros saranno i protagonisti indiscussi dei paesaggi mozzafiato.

2053

Colonia di pinguini

La rotta del viaggio

Il viaggio, della durata di tre settimane, inizierà da Puerto Williams in Cile e farà tappa nelle principali destinazioni dell’Antartide americana.

Dopo aver superato il Mare di Drake, l’Angelique II farà sosta:

  • nelle Isole South Shetland a Deception Island, caratteristica per le sue sabbie nere e la colonia di pinguini più popolosa al mondo;
  •  ad Entrerprise Island, tappa intermedia per raggiungere il famoso Port Lockroy a Wiencke Island, dove la vecchia stazione inglese è stata trasformata in museo e ufficio postale ai confini del mondo;

Superato lo Stretto di Bismarck si fa tappa nell’Archipelago di Wilhelm, il punto più a sud del viaggio:

  • le stazioni di ricerca di Vernadsky Station (Ucraina), Gonzalez Videla Base (Cile) e Brown Station (Argentina) saranno gli ultimi scali dell’itinerario.

Come fare per partecipare al viaggio?
Per tutte le informazioni relative alla partecipazione e all’organizzazione del viaggio è possibile consultare l’annuncio Antarctica 2016-TheLifetimeCruise presente sulla piattaforma Sailsquare.com.

Fonte: Ansa

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.