Il grande racconto del viaggio in Italia

Print Friendly, PDF & Email

Da Goethe a Stendhal, da D.H. Lawrence a Henry James, da sempre gli autori stranieri hanno elogiato la grande bellezza italiana.

Attilio Brilli nel suo volume Il grande viaggio del racconto in Italia. Itinerario di ieri per viaggiatori di oggi (edito da Il Mulino), riprende il concetto del viaggio come cura dell’anima e del corpo, ma anche come metafora della vita, e per questo imprevedibile.

Il grande racconto del viaggio in Italia

Il grande racconto del viaggio in Italia

L’autore conduce il lettore verso itinerari che portano alla scoperta del Bel Paese, attraverso racconti reali e immaginari e per farlo parte dal Grand Tour, dove non si sofferma sul concetto dell’Italia di ieri, ma sul recupero della sua bellezza autentica e sempre viva. Il viaggio è una scoperta che va al di là di ciò che è visibile, così l’autore  vuole insegnarci un modo diverso di guardare all’Italia, meta di un’incessante pellegrinaggio culturale.

Il grande viaggio del racconto in Italia è scritto in modo attento ed elegante. Ad avvalorare il libro una serie dipinti che raccontano i paesaggi nelle diverse epoche. Le illustrazioni danno un contributo visivo indispensabile, in grado di suscitare al lettore un’esperienza sensoriale.

 

Attilio Brilli, Il grande racconto del viaggio in Italia. Itinerari di ieri per viaggiatori, Il Mulino, 2014.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti