Meteo, nebbia e caldo anomalo a Natale

Ancora alta pressione, protagonista delle festività natalizie.

Per la Vigilia, Natale e Santo Stefano, fino al 27 dicembre, è prevista nebbia sulle principali pianure, sole al Centro-Sud e sui rilievi, caldo anomalo, ove soleggiato e inquinamento atmosferico alle stelle. Vigilia di Natale con bel tempo generale, sole al Centro-Sud, pioggia anche moderata in Liguria e pioviggine sparsa sulla Pianura Padana ove ci sarà presenza di nebbia, anche persistente per tutto il giorno. La giornata di Natale sarà soleggiata al Centro-Sud e sui rilievi italiani.

Ancora nebbia al Nord e locale anche al Centro, possibile anche a Roma. Piogge molto deboli in Liguria. Sabato 26 dicembre giornata soleggiata, rare piogge, ma ancora nebbia sulle principali pianure italiane, mentre domenica 27 sarà sempre la nebbia a dimorare sulle principali pianure italiane, il sole a dominare il Centro-Sud e le Alpi. Un accenno allo Smog, che aumenterà di giorno in giorno. Secondo una recente indagine a livello nazionale, mezza Italia è senza respiro per colpa dello smog: Milano, Torino, Roma, Napoli hanno superato (da inizio 2015) più volte la soglia dei 35 giorni consecutivi con concentrazioni elevate di polveri sottili. La città in assoluto più inquinata d’Italia è Frosinone, con i suoi 101 giorni consecutivi.

Sono queste le previsioni del sito ILMeteo.it, che anticipa come la situazione non cambierà, nemmeno per la fine dell’anno e l’inizio del nuovo. L’alta pressione però subirà uno spostamento, si innalzerà e ruoterà verso la Russia, favorendo la discesa di aria gelida proprio da Est, ma a tutt’oggi, il gelo dovrebbe raggiungere la Grecia e sfiorare solamente il tacco d’Italia.

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.