Natale 2015, le destinazioni top

Print Friendly, PDF & Email

Natale tempo di valigie e relax. E se, come emerge da una recente indagine di Federalberghi, gli italiani tornano a viaggiare in tempo di festività, tanto che 12,8 milioni sono in partenza, di anno in anno cambiano le destinazioni preferite.

Amsterdam risulta essere, per gli italiani che vanno all’estero, la meta più popolare per questo Natale, seguita da Parigi e l’intramontabile Londra. Sono le conclusioni dell’analisi del motore di ricerca dedicato al viaggio Kayak, che ha analizzato i propri dati, per scoprire come cambiano le preferenze italiane.

Amsterdam guida la classifica, con un incremento dell’85 per cento, scalando ben tre posizioni rispetto allo scorso anno. Parigi e Londra restano sul podio, seguite da Praga, che dal settimo posto del 2014, sale quest’anno al quarto gradino.

Tra le destinazioni emergenti ci sono Budapest nell’Europa dell’est (+614%) e Copenhagen (+719%), una delle capitale del nord: da quanto emerge gli italiani quest’anno risultano interessati a esplorare nuove città durante le festività natalizie. New York, invece, è l’unica meta a lungo raggio che rientra nella top 10, che rispetto al 2014 perde però perde due posizioni, attestandosi all’ottavo posto. La decima posizione della top ten è occupata dalla capitale austriaca, Vienna, che conserva il suo imperiale fascino, agli occhi degli italiani.

Quando partire? Per gli Italiani che non hanno ancora deciso dove andare, il team di analisi dati Kayak ha individuato la migliore e la peggiore combinazione di giorni della settimana per partire e rientrare durante le vacanze natalizie. La soluzione più conveniente è quella che prevede la partenza e il rientro la domenica, mentre si sconsiglia la partenza di sabato con ritorno venerdì. Scegliendo i giorni di viaggio giusti per le loro vacanze di Natale, i viaggiatori possono risparmiare oltre il 50 per cento.

Top Ten destinazioni (Kayak.it)

[slideshow_deploy id=’9856′]

1. Amsterdam

2. Parigi

3. Londra

4. Praga

5. Budapest

6. Roma

7. New York

8. Copenhagen

1′. Vienna

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti