Norvegia in treno, i tragitti ferroviari da non perdere

Print Friendly, PDF & Email
norvegia

Natale in Norvegia, a bordo di un treno. Gli amanti del brivido e delle nuove scoperte saranno entusiasti di esplorare la terra dei fiordi e i suoi meravigliosi scenari dai finestrini di un antico treno a vapore oppure sui binari di una delle più ripide ferrovie del mondo.

Ecco quali sono le linee ferroviarie più gettonate e apprezzate dai turisti.

FERROVIA DI FLÅM

Un capolavoro dell’ingegneria norvegese e una delle attrazioni più apprezzate dai viaggiatori di tutto il mondo, tanto da attrarre quasi 500mila passeggeri all’anno. Con i suoi 20 chilometri di linea, tra cascate e gallerie, da Myrdal percorre in discesa 865 metri fino all’Aurlandsfjord. La ferrovia su scartamento normale è, infatti, una delle più ripide al mondo.

Curiosità

La rivista Lonely Planet Traveller, nel numero di marzo 2014, ha inserito la Ferrovia di Flåm nella lista dei “Viaggi in Treno più Incredibili al Mondo 2014“.

LA LINEA DI RAUMA

The-Rauma-Railway-passing-the-Trollveggen-wall-082014-99-0002_800

Meno conosciuta, ma non meno spettacolare della prima, la Linea di Rauma riesce ad attrarre ogni anno circa 60mila passeggeri. Da Åndalsnes a Dombås incontra nel suo tragitto punti di interesse quali Trollveggen, la Galleria di Verna, la Cascata di Mongefossen e il ponte ad arco in pietra Kylling Bridge.

Curiosità

Il caratteristico ponte ad arco è stato il set di alcune scene del film Harry Potter e il principe mezzosangue.

LA LINEA DI BERGEN

Collega le due principali città norvegesi, Oslo e Bregen. Un viaggio, di sette ore e mezza circa, attraverso 182 gallerie, realizzate senza l’ausilio di macchine, in 34 anni e con la forza lavoro di oltre 15mila operai. Il risultato? Uno degli itinerari più suggestivi a bordo di un treno, da cui ammirare, tra le tante bellezze, la catena montuosa più alta d’Europa, Hardangervidda.

Curiosità

Fense è la cima maggiore della catena montuosa (1.222 metri), entrata a far parte dell’immaginario collettivo come il pianeta ghiacciato Hoth del film Guerre stellari: l’Impero colpisce ancora.

LA LINEA VOSSEBANEN

The-Rauma-Railway-passing-the-Trollveggen-wall-082014-99-0002_800

Lungo la Linea Vossebanen, a nord-est di Bergen, vicino Garnes, si viaggia a bordo dell’unico treno a vapore ancora attivo su una linea principale. 18 chilometri di linea per quattro stazioni.

Curiosità

La locomotiva Damplok 18c 255 ha percorso 2,6 milioni di chilometri, equivalenti a 65 volte il giro del mondo.

 

Per ulteriori informazioni visita www.visitnorway.com/it

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti