Bagaglio a mano o da stiva? Tutte le regole Alitalia

Print Friendly, PDF & Email

 

Quando si è in partenza è doveroso assicurarsi che i propri bagagli rispettino le regole imposte dalla compagnia aerea con la quale si è deciso di viaggiare. Se la compagnia è Alitalia, ecco tutte le informazioni utili per preparale le valigie, così da evitare spiacevoli sorprese in aeroporto:

peso_dimensione_bagaglio_a_mano_stiva_alitalia

Dimensioni e peso bagaglio a mano e da stiva Alitalia

Bagaglio a mano

Con Alitalia è consentito portare a bordo un solo bagaglio a mano del peso massimo di 8 kg che, comprese maniglie, tasche laterali e rotelle. Le dimensioni del bagaglio non devono essere superiori alle seguenti misure: 55 cm di altezza, 35 cm di larghezza e 25 cm di spessore.
In aggiunta Alitalia ti consente di portare un accessorio a scelta tra i seguenti:
Borsa portadocumenti
Pc portatile
Borsetta da donna

Si può verificare le misure e il peso del tuo bagaglio a mano con il personale Alitalia o presso i misuratori bagaglio vicino ai banchi check-in, prima dell’imbarco.
Nb:I bagagli dei passeggeri che non effettuano o non superano il controllo potrebbero non essere accettati a bordo.

Bagaglio da stiva

Il numero dei bagagli da stiva e le dimensioni dipendono dalla tratta acquistata. Le regole generali consentono di poter imbarcare un bagaglio con le dimensioni di 158 cm (somma di lunghezza + larghezza + altezza) e un peso pari a 23 kg o 32 kg per la Business Class.
Nb: Se le dimensioni del bagaglio superano quelle indicate il passeggero sarà obbligato a pagare un extra per imbarcarsi.

Per i voli acquistati con tariffa Light, il bagaglio da stiva si deve acquistare a parte, perché questo non è incluso nel prezzo.

 

Bagagli speciali

Le attrezzature sportive, che non superano i 23 kg sono considerate bagaglio normale e sono incluse nel prezzo del biglietto al posto di una valigia. In caso di equipaggiamenti sportivi di peso maggiore a 23 kg si applica la normale eccedenza bagaglio. Fanno eccezione surf, windsurf e biciclette tandem.

Gli strumenti musicali che non superano la somma delle dimensioni totali di 115 cm e il peso di 8 kg, possono essere trasportati come bagaglio a mano, oppure gli strumenti come il violoncello possono essere portati in cabina pagando un importo addizionale ed effettuando una prenotazione almeno 48 ore prima della partenza.
I passeggeri che desiderano trasportare i propri strumenti musicali a bordo dei voli Alitalia hanno l’obbligo di presentarsi con un anticipo di almeno 60 minuti prima dell’ultimo check-in.

 

Per maggiori informazioni: https://www.alitalia.com

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti