Ferrovie, tra rincari dei biglietti, novità e promozioni

Print Friendly, PDF & Email

Treni, Frecce, biglietti chilometrici, rincari e tratte in promozione. Ecco il punto sulla situazione treni per questo primo mese del 2016.

Frecce Trenitalia, rincari in arrivo

Rincari dei biglietti in arrivo per chi viaggia in treno per l’anno iniziato da poco.

Dal 1° gennaio Trenitalia ha aumentato dei biglietti delle Frecce (rosse, argento e bianche) che salgono sul podio dei i treni più cari dello Stivale. +2,7% è l’incremento in media che le frecce hanno registrato, balzando da un minimo del +2,3% per il biglietto del Frecciarossa Napoli – Roma (il prezzo sale da 43 a 44 euro) a un massimo di rincaro del +3,5% per il Roma – Milano (la tariffa sale da 86 a 89 euro).

Confermati invece, gli abbonamenti per l’Alta velocità e le tariffe delle offerte già attive dal mese di dicembre 2015.

Treni, addio biglietto chilometrico

Tra le novità del 2016, c’è anche la fine di un’era, quella del famoso biglietto chilometrico acquistabile nei bar, nelle edicole e nei tabacchi. Lo stop alla vendita dei tagliandi a fascia chilometrica per viaggiare sui treni regionali – in commercio dal 1993 – disorienta i passeggeri veterani e non di Trenitalia.

Al posto del “vecchio” biglietto chilometrico, che potrà essere acquistato fino al 30 marzo 2016 e utilizzato fino al 30 giugno 2016, fino a esaurimento scorte, le biglietterie e le edicole si stanno già attrezzando con un nuovo terminale che stamperà i nuovi “chilometrici”, da adesso non più “anonimi” ma con partenza, arrivo e validità di due mesi.

La misura stabilita da Trenitalia, ha un duplice scopo: da un lato procedere sulla strada della digitalizzazione anche per i servizi del trasporto ferroviario, dall’altro costituire un valido deterrente all’evasione, considerato che i precedenti biglietti erano spesso utilizzati per tratte chilometriche superiori a quelle indicate o per tratte inferiori non erano nemmeno obliterate.

 Promozioni

SAN VALENTINO Italo offre uno sconto del 50% grazie alla LOVE 50, a chi viaggia tra l’8 e il 14 Febbraio. Lo sconto è applicabile attraverso tutti i canali di vendita Italo, inserendo il codice LOVE50 ed è valido per gli ambienti Smart, eXtra Large e Prima.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti