Viaggio di nozze, si parte! Dalla California a Las Vegas

Print Friendly, PDF & Email
viaggi di nozze

Tradizionale, esotico o alternativo? Un’unica verità: il viaggio di nozze lascia il segno! Ecco i trend del 2016.

Viaggio di nozze classico: Itinerario da Los Angeles a San Francisco
Tra le proposte di luna di miele più tradizionali c’è sicuramente il viaggio di nozze negli Usa. Il fascino della West Coast, tra la modernità di metropoli come San Francisco e Los Angeles, i paesaggi mozzafiato dei canyon dell’Arizona e i lussureggianti parchi naturali del Nevada, potrebbe essere il compromesso vincente per assicurare relax agli sposi “più tradizionali” dopo lo stress dei preparativi del matrimonio.

LOS ANGELES

La vostra magnifica luna di miele tra le western wonders degli States ha inizio dalla California.

Con New York e Chicago, Los Angeles è una delle tre città più importanti degli Usa. Perdervi per le lunghe spiagge del Pacifico, fare un salto nel quartiere di Hollywood, o un tour tematico tra le ville dei divi a Beverly Hills sono tra le mille possibilità di divertimento offerte dalla metropoli.

Cosa fare

Hollywood Il cuore dell’industria cinematografica mondiale è situata a nord-ovest di Los Angeles dove si innalza la famosissima Hollywood Sign, la scritta Hollywood, vista infinite volte sul piccolo e grande schermo.
Da non perdere poi le attrazioni del mitico Hollywood Boulevard: il Grauman’s Chinese Theater, dove si trovano le impronte dei personaggi dello spettacolo e si girano le prime dei film.

Curiosità Proprio qui, nel mese di marzo si volge la premiazione con gli Oscar dei protagonisti della stagione cinematografica.

Beverly Hills Full immersion nella vita delle star più famose al mondo e trovarsi in un batter d’occhio a Beverly Hills. Tra le zone residenziali più esclusive al mondo, forse per la sua vicinanza ad Hollywood, la fascinosa Beverly Hills è la residenza – per antonomasia – di molte star dello spettacolo. Incredibili abitazioni da sogno dominano le ampie strade dell’intero quartiere, dalle esclusive Rodeo Drive e Sunset Boulevard alle zone sulle colline. Ristoranti, negozi e alberghi tra i più sofisticati su tutto il pianeta faranno sognare anche l’indole più tradizionalista.

Venice Beach e Malibù Fare bagno e prendere il sole sulle migliori spiagge di Los Angeles sullo sfondo delle montagne della Santa Monica Mountains National Recreation Area è l’idea per trascorrere in completo relax un intero giorno. Spiagge sconfinate, palme altissime e sole sono l’altra faccia di Los Angeles. Venice Beach e Malibù sono tra le aree balneari e turistiche più gettonate dell’intera California. Frequentatissime e vivaci anche sotto il profilo culturale,  entrambe si estendono per diverse miglia lungo la spettacolare costa del Pacifico.

 Curiosità Armatevi di pazienza per ritagliarvi uno spazio libero sulla spiaggia! Il litorale è altamente popolato – in ogni periodo dell’anno – sia dai residenti che dai numerosi turisti provenienti da ogni parte del mondo.

PHOENIX E IL FAR WEST

Lasciarsi alle spalle le assolate spiagge della West Coast e raggiungere deserti e antiche rupi indiane dell’Arizona.  La seconda tappa del vostro viaggio è Phoenix e il far West che avete conosciuto solo nelle vecchie pellicole Western.

Cosa fare

Desert Botanical Garden Fare jogging, andare in bicicletta o a cavallo in un deserto – giardino. Esteso su circa 60 ettari, il Desert Botanical Garden accoglie i gli sposini in un suggestivo paesaggio desertico, dove i saguaro,  cactus tipici dell’Arizona la fanno da padrone.

Scottsdale e Tucson Incastonate tra rupi, cactus e antichi saloon anche le vicinissime città di Scottsdale e Tucson. Formata da una serie di abitazioni dell’inizio del XX secolo, a Scottsdale rivive il Vecchio West.
Da non perdere la famosa Little Red School House, la piccola scuola rossa  risalente al 1909 e sede del Museo Storico di Scottsdale. A Tucson,  troverete invece, gli Old Tucson Studios, degni di visita considerato che lì, nacquero alcune delle più famose pellicole del  cinema western.

Grand Canyon Minacciosa grandiosità, forme aguzze e contrastate in un panorama di elementi e colori forti, in una parola Grand Canyon.

Se è vero che il viaggio di nozze non si scorda più, questo luogo vi resterà impresso a vita.

Non l’avreste mai detto ma il Grand Canyon è un tratto del fiume Colorado, che nel corso dei millenni ha prima costruito con i suoi detriti lo sterminato altopiano che domina 5 stati (Nevada, Utah, Arizona, New Mexico e la parte sud del Colorado), e poi ha penetrato la roccia friabile – per oltre 1 Km di profondità – dando vita a un  canyon gigantesco.

LAS VEGAS

Tra il kitch più esagerato e un’anima scintillante sotto ogni profilo, Las Vegas è la città delle luci e dei casinò.
Rimpinguare il portafogli dopo le spese folli del vostro matrimonio? Potrebbe essere un’idea, ma con prudenza!

Cosa fare

Las Vegas Boulevard Luci, colori ed esagerazione. Il quartiere è il regno del rifacimento storico: dal Caesar Palace, l’hotel che riporta all’antica Roma e lo Stratosphere, l’albergo con vista mozzafiato della metropoli e del deserto che la circonda.

Chapel Se l’ultimo matrimonio a cui avete assistito è stato il vostro, perchè non riviverne l’emozione?
Las Vegas è la patria dei matrimoni flash, la location scelta da numerosissime coppie provenienti da ogni parte del mondo, che decidono di sposarsi nelle chapel disseminate per la città.

Valley of Fire State Park Nessuna luce artificiale e sole a picco. Se pensate che Las Vegas sia solo insegne luminose vi sbagliate! Monumenti rocciosi e aree desertiche, facilmente raggiungibili dalla main road sono subito fuori dalla megalopoli più stravagante di tutto il mondo. Le Seven Sister, l’arco naturale Arch Rock e la famosa Elephant Rock sono tra le vertiginose sculture della Valley of Fire.

Yosemite National Park Tappa imperdibile per gli amanti della natura, il Parco Nazionale dello Yosemite, Patrimonio Unesco dal 1984 è  uno tra i parchi Usa più visitati. Orsi, lupi, cervi, le enormi sequoie della Mariposa Grove e le mozzafiato cascate Yosemite Falls sono solo alcune delle attrazioni del parco.

SAN FRANCISCO

Cosmopolita e moderna, San Francisco accoglie i suoi visitatori in un turbinio di luci e attrazioni imperdibili ed è un’altra tappa da non perdere per i novelli sposi.

Cosa fare

North Beach- Little Italy Sposi tradizionali? E tradizione sia! Si parte dal quartiere della Little Italy di San Francisco. Lo spirito Jazz e Blues dominano le strade di North Beach. La zona è famosa anche per la famosa libreria City Lights Bookstore, fondata dal poeta Lawrence Ferlinghetti negli anni Cinquanta, ritrovo della Beat Generation assieme al Jack Kerouac Alley e al Cafè Vesuvio.

Curiosità Jack Kerouac ha introdotto l’espressione Beat Generation nel 1948, per caratterizzare quel movimento giovanile anticonformista emergente dell’underground newyorkese e da lì diffuso nel resto degli Usa.
Potrebbe interessarti USA, una mappa interattiva svela le “routes” dei grandi scrittori

Bay Bridge e Golden Gate Bridge Colline e ponti sono le caratteristiche principali della viabilità della metropoli. Vivere la città significa anche percorrere le immense salite e discese o attraversare l’Oceano Pacifico lungo i “suoi” ponti. Il Bay Bridge attraversa la Baia di San Francisco, collegando la città di San Francisco con la città di Oakland sulla sponda orientale della West Coast.

Curiosità Prima della sua apertura il ponte fu benedetto dal Cardinale Segretario di Stato Eugenio Pacelli che poi diventò papa col nome di Pio XII.

Il Golden Gate Bridge è il simbolo di San Francisco. Sospeso sul Golden Gate, lo stretto che collega l’Oceano Pacifico con la Baia di San Francisco, il ponte di colore arancione è formato da 6 corsie adibite al traffico veicolare, un marciapiede per pedoni e uno per le bici.
Fort Point Lookout e il belvedere di Vista Point sono i luoghi migliori per ammirare il ponte e il suo spettacolare slancio sulla Baia

Alcatraz Al centro della baia ed ex sede dell’omonimo carcere, Alcatraz fu per anni sinonimo di estrema rigidità e soprattutto di impossibilità di fuga. Al Capone e altri nomi “illustri” fecero tappa sull’isola.

Curiosità Alcatraz in spagnolo significa pellicano. Il toponimo deriva dai numerosi pellicani presenti sull’isola.

Silicon Valley, il voosa saper prima di partirelto Hi-Tech Per gli sposi più Hi- Tech o semplicemente più curiosi, non potete salutare San Francisco senza fare una capatina nella Silicon Valley. Situata a sud della metropoli, dalla Apple Computer Inc. alla Microsoft, da Google a Facebook e Yahoo, i quartieri generali delle più famose aziende del globo le trovate proprio qui. Preparatevi all’idea di passare dal famoso garage dove nel 1976 fu fondata la Apple e soprattutto preparate il portafogli: il costo della vita è tra i più alti di tutta la California!

Cosa sapere prima di partire

Passaporto/Esta: entrare negli Usa usufruendo del Visa Waiver Program, permette di viaggiare senza visto.
Per dettagli visitare sito dell’Ambasciata Usa.

Guida automobile: per guidare negli Usa per certi tipo di veicoli (tipo Suv) occorre avere almeno 25 anni. Fino a tale età si paga una sovratassa per il noleggio. Il costo previsto per la guida sotto i 25 anni di età, varia invece tra  20-25$ al giorno in base al tipo di auto e allo stato in cui si noleggia.

Assicurazione sanitaria: una banale visita negli Usa può costare fino a 200$. Pertanto è preferibile stipulare un’assicurazione viaggio/sanitaria prima di partire.

Fuso orario: il Fuso orario della California è -8 UTC.

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.

Vai alla barra degli strumenti