Storia di Roma in 100 mappe. Viaggio nella città Eterna

Raccontare Roma in modo diverso. Non in una precisa epoca storica, ma nel suo essere città Eterna.
Storia di Roma in 100 mappe. Dal IX secolo a. C. ai giorni nostri scritto dagli studiosi francesi Aurélien Delpirou, Eleonora Canepari, Sylvain Parent ed Emmanuelle Rosso fa viaggiare il lettore-turista in un modo nuovo.

Urbanizzazioni e distruzioni, sovrapposizioni e sventramenti raccolti in 100 mappe spiegano come Roma abbia vissuto ininterrottamente dalle origini ad oggi.

Non la Roma di Augusto o la città dei papi, ma l’Urbe sedimentaria per eccellenza narrata stratificazione dopo stratificazione, dove tempo e spazio si incontrano nel fascino di un viaggio quasi tridimensionale.

Si tratta di una vera e propria biografia cartografica della città dal IX secolo a.C. ai giorni nostri.

Da Romolo a Cesare e Augusto, dalla decadenza medievale allo splendore della città rinascimentale, dal periodo barocco all’unità d’Italia fino al ventennio fascista, la storia di Roma ripercorsa in un unico grande viaggio.

Mappe stratificate che restituiscono un’immagine differente della città, che la osservano dall’alto della storia annotando trasformazioni geografiche e storiche, mutazioni del territorio e del paesaggio, edificazioni e distruzioni, recuperi e riutilizzi.

100 mappe per raccontare 3000 anni di storia

Il viaggio ha inizio dal primo solco tracciato da Romolo intorno al Palatino: un quadrilatero segnato ai vertici da quattro templi. Poi la crescita incessante dell’agglomerato urbano durante l’età della Repubblica fino al culmine dell’Impero e all’estensione della città oltre le Mura Serviane.

storia_di_roma_in_100_mappe_alta

Storia di Roma in 100 mappe

Arriva poi l’involuzione per Roma durante il Medioevo. La più grande città del mediterraneo si rimpicciolisce e la stessa zona dei Fori, prima centro dell’urbe, si spopola. Il cuore della città torna a vivere con il Rinascimento e il Barocco a cui seguiranno nuove trasformazioni urbane a nord e a est della città, per far fronte alla nuova domanda di alloggi, e giunge all’estensione attuale con i successivi ampliamenti nei secoli a seguire.

Come è noto ‘Roma non fu costruita in un giorno‘. Un libro, un viaggio nel tempo per capirlo.

Delpirou Aurelien, Canepari Eleonora, Parent Sylvain, Rosso Emmanuelle, Storia di Roma in 100 mappe. Dal IX secolo a.C ai giorni nostri, Editrice Goriziana, 2015

 

Print Friendly, PDF & Email

copyright Riproduzione riservata.